28.12.09 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

BANDO PER PROMUOVERE LE PROGETTUALITÀ INNOVATIVE DELL’ASSOCIAZIONISMO RIVOLTE A ANZIANI E DISABILI

Promuovere e sostenere specifici progetti rivolti ad anziani e disabili e, nello stesso tempo, favorire e rafforzare le reti tra i soggetti del terzo Settore e la collaborazione tra operatori professionali e volontari. A questo scopo l’Amministrazione comunale, con recente delibera, ha approvato, per conto del Distretto di Parma, il bando pubblico “Progetti sviluppo di comunità” per “la presentazione e la selezione delle progettazioni per il sostegno delle reti sociali e relazionali e il contrasto dell’isolamento della popolazione fragile o a rischio di fragilità del Distretto di Parma”. Il bando è rivolto a tutte le associazioni di volontariato, di promozione sociale e culturale. Queste possono presentare, in forma singola o associata, uno o più progetti i cui beneficiari devono essere persone anziane o disabili. “Le organizzazioni di persone con disabilità e dei loro famigliari – sostiene l’assessore all’Agenzia Politiche a favore dei Disabili Giovanni Paolo Bernini - sono spesso portatrici di saperi e conoscenze preziose, utili a perseguire gli obiettivi di società inclusive. Con queste premesse e presupposti l’Agenzia Disabili lavora in stretto contatto con le associazioni e le famiglie del territorio. Riconoscendo il ruolo fondamentale della società civile, infatti, intende valorizzare la ricchezza umana e di esperienze dell’associazionismo della nostra città che, come tutti sanno, è sempre stato pioniere nel mondo del sociale, dare voce agli “esperti della propria vita” e collaborare attivamente per garantire una democrazia partecipata”. “Le politiche sociali del Distretto di Parma – spiega l’assessore al Welfare Lorenzo Lasagna – ormai da anni promuovono progetti innovativi, che favoriscono lo sviluppo di comunità. È chiaro da tempo che l’apporto del terzo Settore per lo sviluppo, il potenziamento e il miglioramento dei servizi alla persona è un aiuto indispensabile per l’ente pubblico, che si trova a rispondere a domande sempre crescenti e più complesse rispetto al passato. Con questo bando vogliamo dare un ulteriore riconoscimento al ruolo svolto da questi soggetti e mettere a disposizione anche risorse economiche affinché lo possano svolgere al meglio e rafforzare” “E’ stato approvato dal Comitato di Distretto di Parma – afferma il delegato all’Agenzia Politiche della Salute e Sanità nonché presidente del Comitato di Distretto Fabrizio Pallini - un importante documento atto a sostenere gli anziani e i disabili tramite un bando rivolto alle associazioni di volontariato per il sostegno della popolazione più debole e a rischio di fragilità. Il Comitato di Distretto è un organismo che mira ad assicurare il pieno coinvolgimento degli Enti locali in materia sanitaria e socio sanitaria, operando in stretto contatto con la Conferenza socio sanitaria per disciplinare le forme di partecipazione del medesimo. Anche in questo caso si è lavorato in sinergia con tutti i componenti dei vari Comuni per l’approvazione di tale progettualità”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Parma per conto dell’intero Distretto di Parma (Comuni di Parma, Colorno, Sorbolo, Torrile e Azienda Usl), rientra nell’ambito delle progettualità sostenute dal Fondo Regionale per la Non Autosufficienza – FRNA e dà piena applicazione a quanto prevede la normativa regionale in materia di partecipazione sociale degli anziani e dei soggetti fragili alla vita di comunità, al fine di impedirne o ridurne l’isolamento e la solitudine Le progettualità devono essere prioritariamente finalizzate a: - creare nuove opportunità di inclusione sociale; - favorire e rafforzare le relazioni di vita di comunità; - favorire l’accesso ai servizi e le opportunità di socializzazione e aggregazione offerte dal territorio; - favorire le attività di formazione, informazione e consulenza rispetto all’accesso ai servizi e agli interventi socio-sanitari; - potenziare la rete di aiuto, supporto e cura dell’anziano fragile e della persona con disabilità. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato alle ore 12.00 del 15 febbraio 2010. I moduli possono essere reperibili sul sito del Comune di Parma www.comune.parma.it o presso l’Ufficio di Piano del Settore Welfare in borgo degli Studi 4. Un’apposita Commissione, a valenza distrettuale, valuterà i progetti pervenuti. Le risorse complessivamente stanziate e finanziate dal Fondo Regionale per la Non Autosufficienza sono pari a 281.738,78 euro, di cui 251.738,78 euro per progetti a favore di anziani e 30.000 euro per progetti a favore di disabili. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Piano numero 0521/204823.

ALLEGATI |