08.01.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

EMERGENZA FREDDO, ATTIVO DA DOMANI UN PUNTO INFORMATIVO E SERVIZIO TRASPORTO VERSO I DORMITORI

Riunione operativa questa mattina in Prefettura su emergenza freddo e interventi in favore delle persone senza fissa dimora. All’incontro erano presenti il Prefetto Paolo Scarpis, il Questore Gennaro Gallo, l’assessore al welfare del Comune di Parma Lorenzo Lasagna, Gabriele Annoni della Provincia di Parma, la direttrice della Caritas Diocesana Cecilia Scaffardi, i Presidenti di Croce Rossa Giuseppe Zammarchi, della Pubblica Assistenza Filippo Mordacci e della Protezione Civile Mirko Carretta. Durante l’incontro è emerso che la situazione è sotto controllo e non presenta particolari criticità. Per i mesi di gennaio e febbraio è stato istituito un nuovo servizio di informazione e accompagnamento verso i posti letto disponibili presso i dormitori cittadini. COME FUNZIONALE IL NUOVO SERVIZIO INFORMAZIONE E TRASPORTO Tutte le sere, dalle ore 20 alle 24, un camper posizionato in piazzale Dalla Chiesa, all’angolo con viale Bottego (di fronte alla sede Arpa), funzionerà da punto informazione e segnalazione. Il camper, messo a disposizione dalla Protezione Civile, ospiterà i volontari della Croce Rossa Italiana che distribuiranno alle persone senza fissa dimora un opuscolo informativo in quattro lingue. Il camper sarà sempre in contatto con un’ambulanza della Pubblica Assistenza che garantirà il servizio di trasporto verso le strutture abilitate per coloro che intendono trascorrere la notte in una delle strutture attive. Il camper - e il relativo servizio - sarà operativo a partire dalla serata di domani, sabato 9 gennaio 2010. L’Assessorato al Welfare del Comune di Parma svolge funzione di coordinamento. EMERGENZA FREDDO A PARMA: 5 STRUTTURE PER 89 POSTI LETTO In città sono disponibili 89 posti letto, 68 maschili e 21 femminili, ripartiti in cinque strutture. Gestito dalla Caritas, con convenzione comunale, il dormitorio Padre Lino che dispone di 24 posti. La Caritas si occupa anche del dormitorio comunale Santa Margherita, con 24 posti, e di quelli femminili Le Cento Lune di via Saffi con 14 posti e quello di via Trieste con 7 posti. A questi si aggiunge il nuovo spazio da 20 posti allestito dall’Amministrazione Comunale in via Venezia.