LA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE HA SCELTO GLI SCRUTATORI PER PER LE ELEZIONI REGIONALI
LA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE HA SCELTO GLI SCRUTATORI PER PER LE ELEZIONI REGIONALI
Parma, 3 marzo 2010. Questa mattina, mercoledì 3 marzo, la Commissione elettorale comunale, presieduta dall’assessore Fabio Fecci, ha scelto gli scrutatori per le elezioni regionali del 28 e 29 marzo. In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito. La Commissione elettorale, dopo le elezioni amministrative del maggio 2007, è composta, oltre che dal presidente, da Gabriella Biacchi, Carmelo La Mantia e Ferdinando Sandroni.
SEZIONI ELETTORALI
Le sezioni sono 202, più 9 sezioni speciali.
SEZIONI SPECIALI
Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria. Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono:
23 “Villa Parma” piazzale Fiume, 5 37 Ospedale maggiore, Torre delle Medicine, via Gramsci, 14 39 I.r.a.i.a. via Gulli, 24 58 OO.RR. “Padiglione G. Rasori” – presso Day Ospital 59 Ospedale maggiore, Padiglione Cattani, via Gramsci, 14 60 Ospedale maggiore, Padiglione Ortopedie, via Gramsci, 14 61 Ospedale maggiore, Padiglione Monoblocco, via Gramsci, 14 163 Casa di Cura “Città di Parma” piazzale Maestri, 5 105 Casa Circondariale (Carcere)
COMPOSIZIONE DEI SEGGI
Ogni seggio normale si compone di un presidente e di 4 scrutatori più un segretario nominato dal presidente. I seggi speciali si compongono di un presidente e 2 scrutatori, di cui 1, a scelta del presidente, assume le funzioni anche di segretario.
PRESIDENTI
I Presidenti saranno 1 per seggio per un totale di 211. I Presidenti vengono nominati con decreto del Presidente della Corte d’Appello di Bologna sulla base della proposta che il Comune ha già trasmesso.
SCRUTATORI
Gli scrutatori sono 4 per ogni seggio normale, 2 nei seggi speciali per un totale di 826. Subito dopo la nomina da parte della Commissione elettorale comunale, gli scrutatori riceveranno alla propria residenza la notifica dei provvedimenti di nomina attraverso i messi comunali. Qualora non sia possibile la notifica, il messo lascerà apposito avviso all’indirizzo di residenza, in seguito al quale l’interessato potrà ritirare la propria nomina direttamente allo sportello elettorale presso il DUC, a partire dal giorno e con le scadenze indicate nell’avviso. Eventuali rinunce potranno essere comunicate sempre allo sportello elettorale presso il DUC, restituendo l’originale della nomina. L’Ufficio elettorale procederà a sostituire gli scrutatori rinunciatari attingendo dai nominativi di riserva, anch’essi nominati dalla Commissione elettorale comunale, sempre notificando la nomina alla residenza dello scrutatore.
COMPENSI
I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, salvo aggiornamenti o variazioni comunicati dal Ministero dell’Interno, saranno i seguenti: Seggi normali: • Presidente euro 150,00 • Segretario euro 120,00 • Scrutatore euro 120,00 Seggi speciali: • Presidente euro 90,00 • Scrutatore euro 61,00
Come ci si iscrive all’albo degli scrutatori di seggio elettorale Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione dell’Albo degli Scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno. I requisiti indispensabili per effettuare tale iscrizione sono il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e il possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Le istanze che perverranno entro novembre 2010 saranno utilizzate per l'aggiornamento dell'Albo 2011. Come ci si iscrive all’albo dei presidenti di seggio Tutti i cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre di ciascun anno; i requisiti indispensabili per tale iscrizione sono: cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici; età non superiore ai 70 anni; titolo di studio: diploma di scuola media superiore. Le istanze che perverranno entro fine ottobre 2010 saranno utilizzate per l'aggiornamento dell'Albo 2011.
L’iscrizione e la cancellazione dai rispettivi Albi può avvenire anche on line dal sito www.elezioni.comune.parma.it
NUMERO VERDE 800.977917
Con la chiamata al numero verde, completamente gratuita, si può prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento. Inoltre, si possono avere informazioni su: o orari e sedi di voto, o servizi di trasporto speciale, o iscrizione alle liste elettorali del Comune di Parma, o modalità di voto per cittadini italiani residenti all’estero, persone ricoverate, persone che necessitano del voto domiciliare e del voto assistito, o rinuncia all’incarico di scrutatore, o nomina del segretario da parte dei Presidenti di seggio, o ogni altra informazione attinente le elezioni.
SITO WEB www.elezioni.comune.parma.it
Contiene: e#61485; Liste e candidati per le elezioni europee e#61485; Normativa e#61485; Circolari regionali e prefettizie e#61485; Calendario adempimenti e#61485; Istruzioni su come si vota e#61485; Elenco delle sezioni di voto e#61485; Possibilità di ricercare in quali sezioni votano i residenti di una via dello stradario comunale e#61485; Orari degli uffici e#61485; Informazioni su iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio e#61485; Servizi on line: o Richiesta duplicato della tessera elettorale o Visura elettorale o Iscrizione e cancellazione dall’Albo dei Presidenti di seggio elettorale o Iscrizione e cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.
Il sito web permette anche di consultare e scaricare tutto l’archivio dei risultati elettorali dal 2003 e sullo stesso saranno pubblicati i risultati riferiti al Comune di Parma mano a mano che arriveranno dai seggi.
VOTO DOMICILIARE
Si rammenta, infine, che è possibile esercitare il diritto di voto a domicilio solo ed esclusivamente nel caso in cui l'elettore sia in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali; la relativa certificazione sarà rilasciata anche in questi casi dai competenti organi dell'Azienda Unità sanitaria locale posti in via Vasari e raggiungibili al numero telefonico 0521-393411 Il cittadino dovrà presentare domanda al Sindaco, corredata da idonea certificazione medica rilasciata dai competenti organi dell'AUSL, entro il 15° giorno antecedente la data delle elezioni, vale a dire entro il giorno 8 marzo.
ALLEGATI |