25.03.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER DISABILITY MANAGER, L ASSESSORE BERNINI PORTA L ESPERIENZA DI PARMA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER DISABILITY MANAGER, L'ASSESSORE BERNINI PORTA L'ESPERIENZA DI PARMA

Seconda settimana del corso di perfezionamento per disability manager all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il Corso, iniziato in gennaio, è frutto del Libro bianco su accessibilità e mobilità urbana, promosso dal Comune di Parma in accordo con il Ministero del Welfare. Il disability manager è infatti la nuova figura professionale, proposta proprio dal Libro bianco e che sarà a breve introdotta dal Comune di Parma, di “responsabile in materia di disabilità” per migliorare la qualità degli interventi a favore dei cittadini disabili e dare organicità alle diverse competenze istituzionali. Questo pomeriggio, al corso, è stato relatore l’assessore alle Politiche a favore dei Disabili Giovanni Paolo Bernini, che ha parlato del ruolo del disability manager nei Comuni italiani e dell’esperienza del Comune di Parma. “Parma – ha detto Bernini - è uno dei pochi Comuni italiani ad avere un’agenzia dedicata con un responsabile che assumerà anche il ruolo di disability manager. Le azioni di inclusione delle persone con disabilità incrociano molti settori di intervento dell’Ente locale. Proprio la trasversalità del tema richiede quindi di organizzare l’attività amministrativa attraverso una figura di raccordo che consenta di realizzare e monitorare le azioni per i disabili in stretta collaborazione fra tutte le componenti dell’Ente. Questa nuova figura è particolarmente utile quando si vuole portare un forte valore aggiunto alle strategie dell’inclusione”. Il corso di Milano è il primo in Italia, si concluderà a fine maggio e prevede momenti di approfondimento su diverse tematiche legate alla disabilità, dalla legislazione all’organizzazione socio-sanitaria, dalle barriere architettoniche alla psicologia della disabilità, della famiglia e tante altre. Sono 37 gli iscritti a questo primo corso, di cui tre dipendenti del Comune di Parma.

ALLEGATI |

>> Foto (900 KiB)