07.05.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO DELLA VILLETTA

Alla scoperta del patrimonio storico artistico della Villetta: tre visite guidate in programma il 9, 16 e 23 maggio. Tornano per il terzo anno consecutivo le visite guidate presso il cimitero monumentale della Villetta. Dopo il più che positivo esito delle passate edizioni, con centinaia di partecipanti, l’assessorato al Turismo del Comune di Parma, in collaborazione con Ade s.p.a. e l’associazione Guide professionali di Parma, propone tre visite per approfondire aspetti della storia e dell’arte legati alle sepolture monumentali. L’iniziativa rientra nel progetto “Città della memoria” per la valorizzazione del patrimonio storico – artistico della Villetta. Le visite iniziano domenica 9 maggio, la partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti; la prenotazione è obbligatoria ed è effettuabile personalmente o telefonicamente presso lo IAT (Informazioni e Accoglienza Turistica) in via Melloni, 1/A, tel. 0521.218889. Prima visita domenica 9 maggio 2009 ore 11.00 (ritrovo ore 10.45 all'ingresso principale) “Le donne di Parma” Percorso storico lungo i portici che delimitano il Cimitero monumentale, alla scoperta delle figure femminili più rappresentative della città fra Otto e Novecento. Seconda visita domenica 16 maggio 2009 ore 11.00 (ritrovo ore 10.45 all'ingresso principale) “Angeli di pietra” Un viaggio suggestivo intorno alla rappresentazione angelica per conoscere e riconoscere antichi e nuovi simbolismi lungo i sentieri del Cimitero monumentale della Villetta. Terza visita domenica 23 maggio 2009 ore 11.00 (ritrovo ore 10.45 all'ingresso principale) “La memoria romantica: fra Liberty e Déco” . Il gusto romantico declinato nelle arti decorative, in un percorso dove la continua meraviglia si specchia nel tema dell’assoluto. Il Cimitero monumentale della Villetta, sorto nel 1817 per volontà di Maria Luigia d’Austria, duchessa di Parma, ampliata negli anni per fasi successive, conserva traccia dei vari stili e gusti succedutisi nel tempo e si presenta oggi come una straordinaria lezione di arte e architettura, dove la presenza di tante personalità che hanno illustrato la vita cittadina permette di cogliere il senso della storia.