PRESENTATI IL SOLLEVATORE PER DISABILI E SERVIZIO MEDIAZIONE LINGUISTICA DI POSTE ITALIANE
PRESENTATI IL SOLLEVATORE PER DISABILI E SERVIZIO MEDIAZIONE LINGUISTICA DI POSTE ITALIANE
Presentati questa mattina presso la sede di via Cavestro a Parma - alla presenza di Giancarlo Giannotti direttore della filiale di Parma di Poste italiane e degli assessori Giovanni Paolo Bernini e Lorenzo Lasagna - due nuovi servizi di Poste Italiane realizzati in collaborazione con il Comune di Parma. Si tratta di un sollevatore in favore di persone disabili e del servizio “Sportello Amico” in favore di cittadini stranieri mediante operatori a conoscenza di più lingue.
“Grande apprezzamento e un plauso sincero a Poste Italiane di Parma – ha dichiarato l’assessore alle Politiche per i disabili Giovanni Paolo Bernini - per aver saputo raccogliere la sfida, non facile, di dare a tutti lo stesso accesso ai servizi, senza distinzione alcuna di abilità. Parma si conferma essere un esempio virtuoso a livello nazionale in materia di accessibilità urbana per i disabili, sulla base del principio che una persona disabile non ha bisogno di elargizioni o altro bensì di parità di accesso”.
“Esistono barriere visibili ed esistono barriere invisibili – ha dichiarato l’assessore al Welfare Lorenzo Lasagna – e queste ultime sono quelle per cui un diritto non è fruito quando mancano le condizioni culturali e linguistiche di comunicazione, che sono il prerequisito per il godimento del diritto. Ecco che il servizio di mediazione linguistica di Poste Italiane, analogo a quello comunale, ha come obiettivo non creare percorsi paralleli per stranieri bensì garantire loro i medesimi servizi con una semplice quanto essenziale mediazione linguistica”.
ALLEGATI |