18.06.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

COMUNI E FAMIGLIA: IL NETWORK EUROPEO SI CONFRONTA A PARMA SUI SERVIZI PER L’INFANZIA

Comuni e famiglia: IL NETWORK EUROPEO SI CONFRONTA a Parma sui servizi per l’infanzia Il Network europeo delle Città per la Famiglia a Parma per l’ultimo tavolo tecnico in vista del convegno internazionale nel 2011 I rappresentanti delle quattro città del Network europeo di Città per la Famiglia - Szeged (Ungheria), Trollhattan (Svezia), Yambol (Bulgaria) e Parma - si sono riuniti in questi giorni a Parma per confrontarsi sui servizi dedicati all’infanzia, per darsi poi appuntamento per l’inizio del 2011, quando la nostra città ospiterà il primo convegno internazionale del Network. Sono proseguiti così gli approfondimenti tematici avviati nel primo meeting dello scorso novembre, dedicato alla conciliazione famiglia-lavoro. Negli incontri di giovedì e venerdì, svoltisi al Centro Congressi del Comune, sono stati messi a fuoco i servizi educativi 0-6 anni - quelli già erogati e quelli di prossima attivazione nei rispettivi Paesi di provenienza - e si è finalizzato un progetto pilota “di network” da proporre alla Commissione Europea e presentare pubblicamente nel convegno internazionale. Il convegno sarà l’occasione per raccontare gli esiti di questi tavoli tecnici e le buone pratiche sviluppate nell’ambito delle politiche delle città “a misura di famiglia”, nonché per proporre un progetto condiviso a quelle municipalità europee che sceglieranno di essere sempre più family friendly. Il Network europeo di Città per la Famiglia, promosso dal Comune di Parma insieme al Forum delle Associazioni familiari e finanziato dall’Unione Europea, è sostenuto da Parmalat, che ha avviato con il Comune una collaborazione incentrata proprio sul tema della famiglia. Per questo incontro si segnala inoltre la collaborazione di Alma, Scuola internazionale di Cucina italiana, che ha accolto gli ospiti europei con una serata alla scoperta dei segreti dell’alta cucina parmigiana, nella straordinaria cornice della Reggia di Colorno.