19.06.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

ULTIMATO IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE PER TAGESMUTTER.

Si è tenuta questa mattina al Centro Congressi del Comune di via Toscana la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza al corso per Tagesmutter svoltosi da ottobre 2009 a febbraio 2010. Gli attestati, 18, sono stati consegnati dall’assessore al Welfare Lorenzo Lasagna; il corso è stato realizzato dal Settore Welfare in collaborazione con l’associazione nazionale Tagesmutter Domus Trento. Il percorso formativo di 250 ore, di cui 50 di stage. Lo stage si è svolto presso le strutture, dedicate all’infanzia, dei soggetti gestori accreditati dal Comune: Domus Parma, Terra dei Colori, Simpatiche – Canaglie, Sei da me. Al termine della consegna degli attestati l’assessore Lasagna ha illustrato l’esperienza Tagesmutter a Parma, con particolare attenzione alle prospettive future del servizio. Due animatori hanno intrattenuto i bambini con attività di gioco. La Tagesmutter (mamma di giorno) offre cura ed educazione ai bambini da 0 a 14 anni presso la propria abitazione. Può accogliere fino a un massimo di 5 bambini compresi i propri figli, se a casa nell’orario di servizio. La Tagesmutter in casa è da sola con i bambini ma lavora in rete con le altre Tagesmutter che fanno capo al soggetto gestore accreditato. Il servizio delle Tagesmutter è complementare a quelli tradizionali, risponde in modo flessibile e differenziato alle necessità familiari, valorizza il lavoro della donna e offre nuove possibilità lavorative. L’aspetto innovativo del servizio, la flessibilità dell’orario, l’inserimento del bimbo in un ambiente familiare ma nello stesso tempo a contatto con altri bambini, e non per ultimo la competenza e la professionalità delle Tagesmutter costantemente seguite da esperti, sono caratteristiche che hanno determinato un importante risultato. Per favorire l’accesso al servizio il Comune di Parma ha previsto l’erogazione di un voucher di conciliazione spendibile presso l’ente gestore accreditato scelto autonomamente della famiglia in base alle proprie esigenze. In considerazione delle numerose domande e a fronte di un limitato numero di Tagesmutter che possano soddisfarle, è emersa la necessità di formare nuove Tagesmutter. Partirà quindi a settembre un nuovo corso che formerà nuove professionalità da inserire nella rete dei soggetti gestori accreditati. Il corso è a numero chiuso di partecipanti e prevede una preselezione a cura dei soggetti gestori: - “Aurora Domus” Coop. Sociale – Onlus – via Verdi 27/b, Parma – tel. 0521 957595 - “Sei Da Me“ Coop. Sociale – Onlus – via Pertini 10/c, Parma – tel. 347 0005743 - “Le Simpatiche Canaglie“ Ass. Promozione Sociale – via Testi 14, Parma – 0521 271007 Ogni soggetto gestore sostiene l’organizzazione del proprio gruppo di Tagesmutter in merito a: gestione delle iscrizioni, amministrazione gestionale delle Tagesmutter, formazione permanente e supervisione pedagogica e psicologica,verifica delle condizioni di sicurezza.