22.06.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

WCC, UN GRANDE PARCO PER LA PRATICA SPORTIVA DI TUTTI IN UN QUARTIERE A MISURA DI FAMIGLIA

Nell’ambito del progetto WCC Budellungo Lubiana S. Lazzaro, il vasto progetto a misura di famiglia che sorgerà fra via Sidoli, via Budellungo, via Traversetolo e la tangenziale sud, un ruolo decisivo avranno le strutture per le attività sportive. Lo studio di fattibilità approvato di recente dalla Giunta comunale prevede che nel nuovo Welfare Community Center la realizzazione di un Parco attrezzato multifunzione, dove all’interno di una vasta area verde troveranno spazio: una piscina coperta di almeno 700 mq, le cui vasche favoriranno contemporaneamente sia il nuoto libero che l’aspetto ludico in acqua. La struttura avrà spogliatoi, docce, servizi igienici, infermeria, locali tecnici, un’area bar ristoro. In connessione con la piscina un’area wellness e fitness. una piscina scoperta di almeno 900 mq, che sarà dotata di attrezzature ludiche per giochi d’acqua nel rispetto delle normative vigenti, all’interno di un’area verde di 3000 mq. campi polifunzionali: il complesso sportivo avrà al suo interno 2 campi da calcetto coperti le cui dimensioni siano idonee anche per il basket, la pallavolo e la pallamano, 2 campi da calcetto scoperti aventi caratteristiche analoghe ai precedenti e 2 campi da beach volley coperti, il tutto integrato ad un blocco servizi con spogliatoi, docce, servizi igienici, infermeria, locali tecnici, magazzini. un percorso running dalla lunghezza minima di 1365 metri. un percorso mountain bike dalla lunghezza minima di 1650 metri. un bacino idrico che avrà sia la valenza di bacino di accumulo di acque per l’irrigazione sia di bacino in cui esercitare la pesca sportiva. A corredo delle opere vi saranno le aree verdi, le alberature, le recinzioni, i sistemi di sorveglianza nonché un prolungamento del sottopasso di via Lazzaretto in corrispondenza della tangenziale sud necessario, quest’ultimo, per unificare la zona ad est e la zona ad ovest del parco che diversamente risulterebbe divise. “All’interno del WCC di via Budellungo nascerà una grande oasi verde in cui lo sport avrà una funzione determinante – spiega l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – in senso estensivo e trasversale a tutte le generazioni. Per questo agli impianti per gli sport più diffusi come nuoto calcetto e volley si affiancheranno percorsi vita, impianti di pesca sportiva e percorsi running e bike. Il WCC sarà una grande opportunità per lo sport dei parmigiani, ed è pensato per servire un bacino d’utenza più ampio rispetto alla popolazione del quadrante sud est della città”. Per la realizzazione e la gestione del Parco attrezzato multifunzione sarà bandita una gara d’appalto per un importo complessivo di 19 milioni di euro attraverso lo strumento della finanza di progetto. L’Amministrazione comunale ha stabilito di erogare nel 2013 un contributo pari a 7 milioni di euro.