22.06.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

PROGETTO EMOTICONS, IL COMUNE DI PARMA PRESENTA A ROMA I PROPRI RISULTATI

Il progetto Emoticons, avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, e attivato presso il Comune di Parma nel maggio 2009, ha l’obiettivo di sostenere gli enti pubblici nel misurare il grado di soddisfazione degli utenti della Pubblica Amministrazione, e comprendere dove migliorare i servizi stessi. Il Comune di Parma è stato tra i primi sul territorio nazionale a rispondere positivamente all’iniziativa, come voluto dell’assessore al Personale e Organizzazione Giovanni Paolo Bernini. Le “faccine”, con cui il cittadino può esprimere “a caldo” il proprio livello di soddisfazione sull’erogazione dei servizi, sono infatti state attivate dal Comune di Parma nel mese di maggio 2009. Emerge la soddisfazione prevalente da parte dei cittadini: durante i primi sette mesi di attivazione, sul totale degli utenti che hanno accettato di rispondere al giudizio sul servizio erogato il 98.30% è risultato pienamente soddisfatto. Nei primi cinque mesi del 2010 il 98,82% si è detto pienamente soddisfatto. Di questo primo anno di lavoro sulle “faccine” del gradimento si è discusso stamane a Roma, alla seconda convention “Mettiamoci la faccia”, presente il Ministro Brunetta, per riflettere sull’esperienza e sulle prospettive di consolidamento del progetto alla luce dei risultati della valutazione e nel contesto del decreto legislativo 150/09. Tra i temi emersi durante la Convention, oltre alle strategie per consolidare l’uso di “Mettiamoci la faccia”, anche i temi della cultura della valutazione, della partecipazione e della comunicazione dei risultati per migliorare i servizi e la reputazione delle amministrazioni.