14.07.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

SABATO 17IN PZLE PICELLI CAMPIONATO MONDIALE DI MANGIATORI D’ANGURIA E ELEZIONE DI MISS OLTRETORRENT

Sabato 17 luglio in piazzale Picelli il campionato mondiale di mangiatori d’anguria e l’elezione di Miss Oltretorrente Torna il campionato mondiale di mangiatori d’anguria in Oltretorrente. Sabato 17 luglio a partire dalle 20,30 in piazzale Picelli si terrà la 42° edizione della Festa dell’anguria, organizzata dal Centro Sportivo Italiano, con il patrocinio del Comune di Parma, Gazzetta, radio e Tv Parma, Teleducato e Banca Monte Parma. Per l’occasione verrà eletta Miss Oltretorrente, inserita nelle selezioni provinciali di Miss Italia. La festa La festa dell’anguria è una manifestazione popolare e socializzante, che richiama momenti antichi, quando i giovani trascorrevano le serate nei capanni delle cocomeraie a rinfrescarsi gustando una fetta d’anguria. Durante la festa tutti i presenti potranno gustare fette di cocomero che verranno servite da gentili vallette, le ”cocomerine”, in lunghi tavoli, che ospiteranno gli amanti di questo succoso frutto di stagione All’inizio della festa entreranno in azione i tagliatori di cocomero e, nel corso della serata, verrà disputato il Campionato Mondiale dei Mangiatori d’Anguria, categoria maschile e categoria femminile. Vinceranno il titolo coloro che mangeranno la maggior quantità d’anguria in un solo minuto di tempo. Sarà stilata una apposita classifica dove verranno decretati il Campione e la Campionessa italiana, e il Campione e la Campionessa Mondiale. L’iscrizione, riservata soltanto ai maggiorenni, è libera e si effettua sul posto prima delle gare. Ai primi 5 classificati andrà un diploma di partecipazione più un trofeo 1° oro - 2° argento - 3° bronzo. Ad ogni partecipante verrà regalato un portachiavi realizzato appositamente per la manifestazione. Le dichiarazioni “Ringrazio il Csi – ha affermato Ferdinando Sandroni, delegato del sindaco all’Associazionismo – perché anche quest’anno ha organizzato questa manifestazione nel cuore dell’Oltretorrente. Invito i parmigiani a partecipare numerosi a una serata di festa divenuta ormai una tradizione all’interno dell’estate parmigiana”. Marina Ravanetti, presidente del quartiere Oltretorrente, ha sottolineato “il valore di questa iniziativa che ci consente di animare il nostro quartiere e permette a tanti parmigiani di trascorrere una serata in compagnia”. Florio Manghi, presidente del Csi, ha quindi illustrato le principali iniziative in programma durante la festa. “Il programma della serata è ormai consolidato – ha spiegato – e prevede due momenti topici: l’elezione di miss Oltretorrente e la sfida tra i partecipanti al Campionato mondiale di anguria. Per l’occasione sono stati preparati 50 quintali di anguria, donati dallo sponsor. Chi vorrà gustarsi una fetta di cocomero potrà farlo in cambio di un’offerta libera. Il ricavato verrà devoluto per promuovere il progetto di trekking fotografico per le scuole dell’Oltretorrente”.

ALLEGATI |