26.07.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

VENERDÌ 30 E SABATO 31: DUE GIORNI DI FESTA PER I 50 ANNI DELL’INDIPENDENZA DELLA COSTA D AVORIO

VENERDÌ 30 E SABATO 31: DUE GIORNI DI FESTA PER I 50 ANNI DELL’INDIPENDENZA DELLA COSTA D'AVORIO

Venerdì 30 e sabato 31 luglio: due giorni di festa a Ravadese per i 50 anni dell’indipendenza della Costa d’Avorio Due giorni di festa a Ravadese per commemorare i 50 anni di indipendenza della Costa d’Avorio. Una festa degli ivoriani di Parma e provincia aperta a tutti, per raccontare mezzo secolo di storia ivoriana dopo l’indipendenza ottenuta il 7 agosto 1960. La due giorni avrà luogo venerdì 30 e sabato 31 luglio a Ravadese, in via Burla 185, e avrà per titolo “50 anni: bilancio e prospettive”, con opere fotografiche, musiche tradizionali, degustazione di cibi, sfilate di costumi tipici e vari momenti di approfondimento antropologico. Un modo per riflettere sul passato immaginando le prospettive future. L’evento è organizzato dall’Associazione degli Ivoriani di Parma e Provincia, con il sostegno dell’Ambasciata della Costa d’Avorio, in collaborazione con l’assessorato al Welfare e Inclusione del Comune di Parma, con il patrocinio di Provincia di Parma, Camera di Commercio, Colori d’Africa e Sima. “Presentiamo oggi questa due giorni festa – ha dichiarato l’assessore Lorenzo Lasagna - che sarà una festa non solo locale ma nazionale, e di questo ringraziamo la comunità ivoriana in Italia per aver scelto Parma per celebrare la loro festa d’indipendenza. Parma è una città attenta ai suoi cittadini d’origine straniera, lo dimostra l’essere in testa alle graduatorie nazionali in materia di integrazione degli stranieri. La nostra città deve sempre più proporsi come luogo d’incontro e di sintesi tra le culture, per un dialogo che è l’unica strada percorribile”. “Ringrazio la comunità ivoriana per avere organizzato questa grande festa – ha detto Cleophas Dioma, referente del Tavolo per l’immigrazione di Parma – per una festa che non sarà solo ivoriana ma anche africana. Una festa che vorremmo fosse aperta e partecipata da tutta la città di Parma”.

ALLEGATI |