02.08.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

TAGESMUTTER, “MAMMA DI GIORNO”: FIRMATO L’ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA COMUNE DI FIDENZA E PARMA

TAGESMUTTER, “MAMMA DI GIORNO”: FIRMATO L’ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA IL COMUNE DI FIDENZA ED IL COMUNE DI PARMA PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE Cresce la “famiglia” delle Tagesmutter: l’esperienza avviata a Parma, che vede già 18 Tagesmutter operative, sta raccogliendo sempre più interesse sia da parte delle famiglie, la cui richiesta comincia a superare l’offerta di posti disponibili, che da parte di altri Comuni del territorio. Il Comune di Parma ha così deciso di avviare un nuovo corso di formazione, che si terrà a partire dal prossimo Settembre per un numero massimo di 40 aspiranti Tagesmutter, e il Comune di Fidenza ha deciso di convenzionarsi al fine di garantire almeno 5 posti riservati alle proprie cittadine. Cos’è: si tratta di un servizio complementare al nido d’infanzia, che fornisce risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori che possono affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a Tagesmutter, appositamente formate per la cura dei bambini che svolgono il servizio presso la propria abitazione. Il Servizio, attivo in città già dal 2009, partirà ufficialmente anche a Fidenza, al termine del corso formazione per diventare “mamme di giorno” che cinque fidentine inizieranno a frequentare da settembre. Il corso: il corso è organizzato dal Comune di Parma in collaborazione con l’Associazione Nazionale Tagesmutter Domus Trento ed i soggetti gestori accreditati Associazione di Promozione Sociale “le simpatiche Canaglie” e Società Cooperativa “Sei da Me”. L’obiettivo è quello di formare un numero sempre maggiore di Tagesmutter per renderle idonee ad ospitare bambini di altre famiglie attraverso un corso che ha la durata di 250 ore di cui 50 di tirocinio. La Tagesmutter (mamma di giorno) offre cura ed educazione ai bambini dai 0 ai 14 anni presso la propria abitazione e può accogliere fino ad un massimo di 5 bambini compresi i propri figli. La Tagesmutter in casa è da sola con i bambini ma lavora in rete con l’associazione o cooperativa accreditata che ne ha curato la selezione. L’auspicio è che la collaborazione tra il Comune di Parma e il Comune di Fidenza porti ad aprire tavoli di confronto anche con altri Comuni e con la Regione, perché le normative in materia di servizi educativi possano essere rese sempre più flessibili al fine di offrire nuove risposte ai bisogni delle famiglie. Per informazioni e iscrizioni contattare: Le Simpatiche Canaglie Via testi, 14 43100 Parma Tel.0521/271007 simpatiche-canaglie@libero.it Società Cooperativa onlus “Sei da Me” viale Rustici,2 43100 Parma Tel 345/1364243 – seidame@libero.it. Le dichiarazioni “Il servizio tagesmutter cresce – afferma Lorenzo Lasagna, assessore al Welfare del Comune di Parma – e ci permette di offrire una risposta sempre più capillare ai bisogni dei cittadini. Il lavoro finora svolto in città sta creando un effetto domino anche in altri comuni, primo tra tutti Fidenza, che ha deciso di coinvolgere cinque fidentine nelle tagesmutter. Il servizio inoltre, non è sostituito ma complementare ai servizi di asilo tradizionali. Purtroppo dobbiamo segnalare che la Regione non sostiene questo progetto, verso il quale dimostra una chiusura ponendo restrizione e veti che fatichiamo a comprendere”. Mariella Pinazzini, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fidenza, sottolinea: “Siamo grati al Comune di Parma, che si è dimostrato attento e attivo allo sviluppo del sociale nel territorio. Anche se siamo due diverse amministrazioni abbiamo un’unica volontà: dare risposte concrete ai cittadini. Fidenza spera di raggiungere risultati importanti grazie a questa partnership con Parma. Il progetto tagesmutter è una grande innovazione che assiste le donne al lavoro e ci auguriamo che sia solo il primo passo verso una collaborazione di Fidenza ad altri progetti del Comune di Parma”.

ALLEGATI |