04.08.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

RICEVUTO IN MUNICIPIO HANS- JOACHIM RÜHL, DELEGATO DEL SINDACO DI WORMS, CITTA’ GEMELLATA CON PARMA Questa mattina Ferdinando Sandroni, delegato del sindaco all’Associazionismo e alla Cooperazione internazionale ha ricevuto in Municipio Hans–Joachim Rühl, delegato del sindaco di Worms (Germania), città gemellata con Parma. Continua quindi e si intensifica la collaborazione tra Parma e Worms, nata formalmente ventisei anni fa. Molte le iniziative promosse dalle due città in diversi ambiti: a partire da quello sportivo, con la partita di Hockey su prato della Polisportiva Coop di Parma contro la squadra tedesca, fino al sociale con l’ospitalità offerta nella città di Worms ai parmigiani. La volontà del Comune di Parma è quella di estendere i progetti di collaborazione in più campi: l’assessorato allo sport, con l’assessore Roberto Ghiretti, sarà coinvolto nell’organizzazione di tornei di pallavolo, rugby e calcio che vedranno in campo atleti di Parma e di Worms. Rühl ha quindi sottolineato anche il valore del legame in ambito culturale, soprattutto per quanto riguarda il Festival Verdi e la stagione lirica del Regio, ai quali prenderanno parte un gruppo di cittadini di Worms. Il gemellaggio si sta sviluppando anche a livello provinciale: in questi giorni alcuni sindaci della provincia di Parma incontreranno il delegato del sindaco di Worms, per prendere i primi accordi per una futura collaborazione. “Abbiamo molte iniziative in programma l’anno prossimo – spiega Hans–Joachim Rühl – dopo lo scambio con i ragazzi parmigiani del calcio Montebello speriamo di coinvolgere altre realtà. Inoltre stiamo programmando per il primo maggio una manifestazione a Parma in cui un gruppo di giovani di Worms sfileranno simulando l’antica lavorazione del cuoio tipica degli artigiani della nostra città”. Ferdinando Sandroni, delegato del sindaco all’Associazionismo e alla Cooperazione internazionale, ha dichiarato: “Ci sono diverse persone oltre ai miei uffici, che stanno lavorando a questi progetti, in primis l’assessore al Welfare Lorenza Lasagna. Invitiamo tutti i parmigiani ad accogliere i cittadini di Worms che nei prossimi mesi saranno ospiti a Parma. Ritengo fondamentale infatti che la nostra città si apra ad una cultura differente che non può che arricchire Parma”.

ALLEGATI |

>> Foto (3,24 MiB)