14.08.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

ANZIANI AL CINEMA GRATIS A FERRAGOSTO. L’ASSESSORE LASAGNA: "UNA CITTÀ INCLUSIVA CHE NON CHIUDE P

“Estate d’Argento in città”, il programma di iniziative promosse dal Comune di Parma e rivolte agli anziani settantenni e ultrasettantenni nel mese di agosto,offre una speciale serata riservata agli anziani (e ai loro familiari) che la sera del 15 agosto potranno assistere gratuitamente nei cinema del centro (D'Azeglio e Astra) a due recenti film di grande successo. “Questa originale iniziativa – sottolinea Lorenzo Lasagna, assessore comunale al Welfare – si segnala per la qualità dei film in programmazione; ma soprattutto vuole essere un'opportunità di aggregazione nel segno della socialità e del divertimento, oltre che un'ulteriore testimonianza di una città inclusiva che non vuole chiudere per ferie e anzi intende mantenere alta l'attenzione anche nei periodi in cui la città tende a svuotarsi, perché guarda ai suoi anziani come a una risorsa importante”. "Questa proposta - spiega il presidente del Cineclub D'Azeglio Luigi Lagrasta - rappresenta un'opportunità, per quanto di mia conoscenza unica nel suo genere in Italia, e dimostra, una volta di più, l'importanza delle sale cinematografiche del centro storico, che sono al servizio della città e ne costituiscono un importante punto di riferimento. I titoli in programmazione sono certamente accattivanti e di alto livello". I FILM - La proiezione dei film nelle arene estive dei cinema D’Azeglio e Astra, aperte la sera di Ferragosto, è prevista per le 21,15. Saranno offerti gratuitamente gli ingressi agli anziani e ai loro accompagnatori fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo le proiezioni delle due commedie si terranno nelle sale interne dei cinema. Al D'Azeglio sarà proposto “Io, loro e Lara”, film italiano per la regia di Carlo Verdone, che vede la partecipazione di importanti attori del panorama nazionale. Questa originale commedia di costume regala momenti di grande divertimento: un sacerdote in crisi mistica torna in Italia dopo un periodo in Africa come missionario. Ritrova così il padre Alberto, che si comporta come un ventenne; il fratello Luigi, broker con la passione per le donne; la sorella Beatrice psicologa, che non lo capisce. La situazione precipita quando appare la giovane Lara. All'Astra sarà invece proposto “Il Piccolo Nicolas e i suoi genitori” (un adattamento per il cinema di un classico per l’infanzia francese). Questa la trama: la vita del piccolo Nicolas cambia dopo aver ascoltato una conversazione tra i suoi genitori, che lo convince che la madre sia incinta. Nicolas inizia ad immaginare il peggio: il fratellino sposterà su di sé tutta l’attenzione al punto che i suoi genitori non potranno più occuparsi di lui... Nel cast, il giovane Maxime Godart (Nicolas), Valérie Lemercier, vincitrice di due premi César e Kad Merad, anche lui vincitore di un César. Regia di Laurent Tirard. ALTRE INIZIATIVE - Oltre a questa iniziativa, va segnalato che domenica dalle 11 alle 17 è prevista la FESTA DI FERRAGOSTO, con pranzo e intrattenimento musicale Centro anziani Montanara, Via Montanara. L'iniziativa è aperta alla città. Si ricorda inoltre, che, in questo periodo estivo, per consentire agli anziani di vivere la città, uscire e partecipare ai tanti eventi organizzati, continua l'offerta di un buono sconto per il taxi. I buoni possono essere ritirati nella sede del Polo territoriale più vicino (via Verona 36A, via Marchesi 37°, via Carmignani 9/A, Via Leonardo Da Vinci 32°) tutti i giorni dalle 8,30 alle 10,30, attraverso la presentazione della lettera e la compilazione del tagliando posto sul retro. Gli anziani ultrasettantenni, possono delegare, al ritiro, anche un familiare o un amico. Per ogni ulteriore informazione si può chiamare il numero unico del Comune: 052140521. Continuano infine, secondo la programmazione, i servizi straordinari estivi per gli anziani, che si aggiungono all'ordinaria attività di assistenza e protezione agli anziani con particolare attezione agli anziani fragili, non autosufficienti, che si esplicano anche attraverso un coordinamento costante dei servizi socio-sanitari. Per il giorno di Ferragosto sono anche in programma diversi appuntamenti ricreativi in varie Case di Riposo. Da segnalare, infine, che gli anziani del Comune di Parma hanno a disposizione il numero verde 800977995.