20.09.10 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

IL COMUNE DI PARMA “ADOTTA” SAKALALINA, IN MADAGASCAR. PRIMA ADOZIONE A DISTANZA DI UN COMUNE

Il Comune di Parma “adotta” Sakalalina, in Madagascar. Si tratta della prima adozione a distanza di un Comune. Il progetto è promosso dall’Agenzia alla Cooperazione internazionale del Comune di Parma in collaborazione con la Ong Fides onlus, che da anni promuove numerosi progetti in Madagascar. Il sindaco Pietro Vignali, raccogliendo l’appello lanciato dal primo cittadino di Sakalalina attraverso una lettera a lui indirizzata, ha dato vita a questa insolita adozione. La scelta di sostenere questa località del Madagascar è anche legata al fatto che nel suo ospedale vi operano da tempo vari medici parmigiani. L’accordo avviene nell’ambito della cooperazione decentrata, con metodi e progetti assolutamente innovativi. Viene infatti attivato un rapporto diretto con il Comune rurale di Sakalalina, e con l’ong Fides già presente sul territorio, per poter comprendere le necessità prioritarie e, di conseguenza, offrire un aiuto concreto alle popolazioni del luogo. Dati su Sakalalina Il villaggio si trova a circa 650 Km a sud della capitale Antananarivo. La popolazione è di circa 5000 persone, ma i dati sono approssimativi in quanto non tutti hanno il certificato di nascita. Si trova in un altopiano di circa 750 m ed il capoluogo è Ihosy. La vegetazione è scarsa ed il villaggio è in piena savana. Il Comune si compone di vari villaggi sparsi nella savana collegati con sentieri sterrati o carraie (sempre sterrate). Le case tipiche sono con i muri di terra seccata su un’intelaiatura di canne. Il pavimento è di terra battuta. La popolazione è quasi totalmente analfabeta. Non vi è corrente elettrica. L’acqua arriva al centro del villaggio con una piccola condotta da una sorgente su una collinetta non lontana ( circa un paio di Km dal villaggio principale). In questo contesto circa 30 anni fa, grazie alla ong Fides, è sorto un ospedale in muratura di concezione moderna attorno al quale è sorta una scuola elementare, una mensa per i bambini adottati a distanza ed alloggi per i volonta i insieme ad un centro per la formazione del personale. Ong Fides L' Associazione FIDES è un'associazione senza fini di lucro giuridicamente riconosciuta con sede legale a Leinì (TO). Nel campo della cooperazione internazionale l'Associazione conduce progetti multi settoriali in ambito sanitario, educativo, infrastrutturale e sociale a favore delle popolazioni in paesi in via di sviluppo. Obiettivo prioritario è assicurare le cure sanitarie, promuovere la prevenzione, la formazione, lo sviluppo economico e sociale delle zone rurali interessate da gravi forme di indigenza ed isolamento. Le strutture finora realizzate dalla ong in Madagascar sono numerose. Tra queste: l’ospedale, il dispensario e la casa alloggio per la cura di persone affetta da Hiv. Le dichiarazioni “Si tratta di uno dei primi casi in cui un Comune adotta un altro Comune – rimarca il sindaco Pietro Vignali – Abbiamo scelto di impegnarci con questa realtà del Madagascar dopo aver ricevuto una lettera del primo cittadino del luogo, che ci invitava a collaborare per portare avanti delle iniziative di cooperazione a Sakalalina. Il nostro impegno consiste nel facilitare la piena realizzazione e proseguimento di una serie di progetti già attivati che coinvolgono dei nostri concittadini”. Ferdinando Sandroni, delegato del sindaco alla Cooperazione internazionale, sottolinea il valore e “la novità di questa iniziativa, che permetterà di offrire un sostegno concreto a una delle zone più povere del Madagascar”.

ALLEGATI |

>> Foto incontro (4,15 MiB)