02.12.10 / FAMIGLIA E PERSONA

“Progetto Stella” 2010 per un Natale più sereno per tutti

Assessorato al Welfare del Comune, Caritas Parma e Conad dalla parte delle famiglie meno abbienti con il “Progetto “Stella”: al posto del tradizionale pacco di Natale, per il secondo anno, verranno distribuiti dei buoni spesa, così che le persone che ne beneficeranno possano trascorrere più serenamente il periodo festivo.

Il Comune di Parma, in linea con il nuovo sistema di welfare che sta promuovendo, ha iniziato un percorso di responsabilità sociale che vede il coinvolgimento delle imprese attive sul territorio, adottando un approccio sussidiario alle progettualità che, insieme con aziende e Terzo settore, verranno sviluppate.
Il “Progetto Stella” ne è un esempio: Comune, Caritas e Conad, ognuno contribuendo con le proprie risorse e competenze specifiche, hanno raggiunto insieme un obiettivo che, singolarmente, non sarebbe stato ottenuto.
Uno dei messaggi del progetto sta proprio nella modalità di realizzazione: pubblico e privato, mondo ecclesiale e società civile per sottolineare il valore del lavoro in partenariato, una formula vincente sempre, a tutti i livelli.
Conad ha provveduto alla preparazione di 300 coupon del valore di 25 euro ciascuno per un valore complessivo di 7.500 euro da utilizzare presso i suoi punti vendita di Parma città.
I coupon saranno distribuiti a un centinaio tra famiglie e singoli cittadini in base alla composizione del nucleo familiare. I beneficiari sono già stati individuati tra quelli seguiti insieme dai Servizi Sociali del Comune e dal Centro Santa Maria del Cammino della Caritas.
Si tratta di persone che spesso non hanno una tredicesima su cui contare e per sopravvivere – tra affitti, bollette e magari debiti – ricevono tutto l’anno pacchi di alimenti che altri confezionano per loro, certamente con generosità, ma pur sempre insufficienti per una risposta adeguata ai bisogni essenziali.
Nessun “pacco di Natale” per loro ma la possibilità e la libertà di scegliere quello di cui ciascuno ha veramente bisogno. Durante il periodo natalizio potranno effettuare acquisti di articoli di largo consumo, esclusi gli alcolici.
L’iniziativa è finanziata dal Comune (3.000 €), da Caritas (3.000 €) e da Conad (1.500 €). È stato possibile replicare l’iniziativa grazie anche alle offerte di privati arrivate durante l’anno al Centro Santa Maria del Cammino di Caritas.
Significativo anche il nome scelto per il progetto, “Stella”, perché nel cuore e nella mente di chi ha promosso l’iniziativa c’è il desiderio di accendere una stella di luce e di speranza nel buio di tante situazioni difficili, profondamente segnate dall’attuale crisi economica.
Non ha la presunzione di essere un gesto importante; vuole essere semplicemente un piccolo segno concreto di solidarietà per molte famiglie e persone che stanno attraversando un lungo periodo di difficoltà economica.
Quanti volessero partecipare all’iniziativa con un’offerta possono rivolgersi direttamente al Centro Santa Maria del Cammino, in borgo Pipa 3/A, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12, il lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle ore 15.30 alle 18.
Dichiarazioni
Lorenzo Lasagna, assessore al Welfare Comune di Parma
“L’iniziativa che presentiamo oggi è un progetto a cui il Comune dà un supporto in più, ma che nasce da Caritas – Centro Santa Maria del Cammino e che trova un interlocutore sensibile in Conad. Dà sollievo e speranza per il futuro constatare che realtà imprenditoriali del nostro territorio si impegnano per aiutare chi ha più bisogno con alto senso di responsabilità sociale”.
Suor Patrizia Bin, responsabile Centro Santa Maria del Cammino
“Il progetto Stella si iscrive in una logica di promozione della persona e di riconoscimento della sua dignità, restituendo ai nuclei più in difficoltà, almeno per un giorno, la gioia di una normalità che spesso hanno perduto, entrando in circuiti assistenziali. Il suo valore aggiunto sta nella partecipazione di più soggetti, perché “insieme è meglio”, a partire da iniziative come questa”.
Ivano Ferrarini, direttore generale Conad Centro Nord
“Al di là della nostra presenza commerciale, vogliamo aggiungere un valore sociale al nostro esserci sul territorio. Per questo partecipiamo a iniziative come questa, e ad altre di carattere sportivo e culturale. In questo caso abbiamo messo a disposizione, oltre a un contributo economico, anche i nostri sette punti vendita presenti in pressoché tutti i quartieri di Parma, cosa che può rendere anche più facile l’accesso ai medesimi”.

ALLEGATI |