15.12.10 / FAMIGLIA E PERSONA

Andos, un cd benefico per acquistare un apparecchio per la diagnosi precoce

Anche la musica scende in campo per sostenere la battaglia di Andos. Giovedì 16 dicembre, alle 21, presso il circolo “Parma lirica” di via Gorizia, presentazione del cd “L’uomo e il fiume”, tratto dal recital di Valerio Cavalli con i musicisti Stefano Nidi e Massimo Armani, il cui ricavato della vendita sarà devoluto all’Associazione nazionale donne operate al seno per l’acquisto di un apparecchio ecografico per la diagnosi precoce del tumore al seno.

Attiva dal 2007, Andos Parma onlus per quest’iniziativa benefica si avvale del patrocinio del Comune di Parma con cui da tempo è stato instaurato un rapporto di collaborazione reciproca e fattiva: esempio ne sono le recenti visite di controllo di cui hanno potuto beneficiare le dipendenti dell’Amministrazione. L’Andos, oltre a quello del capoluogo, opera nel Ducato anche con un secondo comitato, con sede a Fidenza e operativo da una decina d’anni con sezioni a San Secondo, Fontanellato e Castell’Arquato.
Fondata a Trieste nel 1976 da un’intuizione del professor Pietro Pietri, scomparso nel 2002, l’associazione, senza alcun fine di lucro, si è posta fin dal principio una mission, ovvero l’assistenza specifica post-intervento per tutte le donne che hanno sofferto di traumi legati a questa particolare patologia. E’ l’unico organismo di volontariato che per la visita senologica oltre all’esame medico affianca anche l’ecografia, quella che viene definita la “terza mano” del chirurgo in quanto permette di esser ancora più attendibili nel responso.
Relativamente alla diagnosi precoce, invece, va rilevato come aumenti la probabilità di guarigione definitiva fino al 90% dei casi e soprattutto permette quasi sempre di evitare il ricorso alla chemioterapia post-operatoria o altre terapie particolari di tipo invalidante. E’ possibile prenotare una visita gratuita allo 0521/981954; la quota associativa, invece, è di 15 euro l’anno.
Dichiarazione di Cecilia Zanacca, presidente di Andos Parma onlus: “Agire preventivamente, o comunque nella fase iniziale della malattia, è assolutamente fondamentale e uno strumento come l’apparecchio ecografico in questo è a dir poco insostituibile. Si raccomanda sempre di sottoporsi ad esami nell’età in cui il male può insorgere con maggior frequenza, cioè tra i 45 e i 74 anni ma già dai 20, 25 anni la donna può ritenersi potenzialmente un soggetto a rischio”.
Dichiarazione di Lorenzo Lasagna, assessore al Welfare: “Per noi come Amministrazione Comunale è importante sostenere questa associazione per sensibilizzare anche le donne più giovani non solo verso i corretti stili di vita che possano aiutare a prevenire la malattia, ma anche verso la diagnosi precoce e quindi l’importanza di effettuare visite regolari: un aspetto fondamentale per riuscire a intervenire tempestivamente sul problema”.
Dichiarazione di Cristina Sassi, assessore all’Ambiente: “Come amministratrice ma soprattutto come donna apprezzo molto questa iniziativa che può portare la cittadinanza ad avvicinarsi e a conoscere  un’organizzazione come quella di Andos in modo positivo, superando quella dimensione psicologica di paura e sofferenza che in parte, naturalmente, ogni associazione sanitaria porta con sé”.

ALLEGATI |

>> foto (3,68 MiB)