17.12.10 / FAMIGLIA E PERSONA

Chiusa l’edizione 2010 del progetto d’alfabetizzazione informatica “Alfa 2.0”. Questa mattina in Municipio la cerimonia conclusiva

Cerimonia conclusiva questa mattina, in Municipio, dei corsi di alfabetizzazione informatica del progetto “Alfa 2.0”, edizione 2010. Due le sessioni previste nell’arco di quest’anno: una primaverile, l’altra autunnale che si è appena conclusa. Oggi in sala del Consiglio il sindaco Pietro Vignali e l’assessore all’Innovazione tecnologica Mario Marini hanno consegnato gli attestati di frequenza e i Pc in comodato d’uso ai 57 allievi che hanno partecipato agli ultimi corsi di quest’anno.

Corredati al PC portatile, come di consueto, una borsa porta computer, un mouse e la card del Comune di Parma che permette di navigare in tutte le aree all’aperto coperte da segnale wi-fi. Durante il corso i frequentanti hanno anche ricevuto un account di posta elettronica certificata (PEC). Complessivamente sono stati circa 400 i corsisti che hanno frequentato le lezioni della sessione autunnale di “Alfa 2.0”.
Il progetto, a carattere triennale, ha preso il via lo scorso aprile e si pone l’obiettivo di aiutare i cittadini - quelli senza competenze dal punto di vista informativo - a superare il divario digitale, sia sul piano culturale sia su quello tecnologico, abbinando al corso di formazione la dotazione in comodato d’uso di un PC portatile e la possibilità di accesso gratuito alla rete internet. Finalità ultima del progetto, quella di creare inclusione. Anche dal punto di vista tecnologico. Destinatari dell’iniziativa sono i cittadini residenti nel Comune di Parma, maggiorenni, senza alcuna competenza informatica, con precedenza agli over 60, donne e stranieri, over 55 se disoccupati o in mobilità (vale la priorità temporale d’iscrizione). I corsi sono gratuiti. Tra le novità della sessione autunnale anche un corso avanzato, anch’esso gratuito, per gli insegnanti d’informatica e i tecnici di laboratorio delle scuole.
65 corsi, 780 ore di formazione, 950 partecipanti, 772 pc consegnati: questi i numeri dell’edizione 2010 di “Alfa 2.0”. L’iniziativa ha avuto fin dai primi mesi un boom d’adesioni. Tanto che ad oggi sono circa un migliaio i parmigiani che attendono di partecipare alle lezioni. Le iscrizioni ai corsi riapriranno nuovamente nel 2011.
“Questo progetto sta crescendo giorno dopo giorno. Cresce infatti sempre più il numero delle persone iscritte ai nostri corsi di alfabetizzazione informatica. Ora i corsisti avranno la possibilità di mettere in pratica quello che hanno imparato durante le lezioni in aula. Il computer è sicuramente un’opportunità perché attraverso internet consente di scambiare informazioni in tempo reale, di dialogare con parenti e amici, magari lontani”, ha sottolineato il sindaco Pietro Vignali.
"Pur in una fase di oggettive difficoltà nel reperimento delle risorse pubbliche – ha aggiunto l'Assessore all’Innovazione tecnologica Mario Marini - il Comune di Parma ha inteso proseguire quest'anno e proseguirà l'anno prossimo in questo progetto, in quanto fortemente convinto che la riduzione del ‘divario digitale’ sia uno degli obiettivi strategici di un’amministrazione locale che vuole essere realmente inclusiva e attenta a tutte le fasce di popolazione".

ALLEGATI |

>> foto (2,37 MiB)