25.01.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Servizi per gli anziani, Aosta “studia” Parma. Verrà creato un Tavolo di consultazione tra i due Comuni.

L’assessore al Welfare Lorenzo Lasagna ha incontrato ieri mattina, lunedì 24 gennaio, in Municipio, una delegazione di amministratori del Comune di Aosta, giunti a Parma per “studiare” da vicino le politiche di welfare della nostra città, con particolare riferimento a quelle rivolte agli anziani. La delegazione di Aosta era composta dall’assessore comunale Marco Sorbara, dal dirigente regionale alla Sanità Gianni Nuti, dalla dirigente comunale ai Servizi sociali Annamaria Tambini e dal funziona

La delegazione di Aosta era composta dall’assessore comunale Marco Sorbara, dal dirigente regionale alla Sanità Gianni Nuti, dalla dirigente comunale ai Servizi sociali Annamaria Tambini e dal funzionario comunale, sempre ai Servizi sociali, Egle Gaglietto.
L’incontro con l’assessore Lasagna è avvenuto contestualmente alla visita ad alcune strutture e servizi: il Centro “San Leonardo” di via Milano, il Centro diurno “Cittadella” e il complesso “XXV Aprile”, oltre alla Casa protetta di Alberi di Vigatto e ad alcune delle sedi operative del Servizio di Assistenza domiciliare.
Il confronto ha riguardato soprattutto l’accreditamento dei servizi e delle strutture, nonché la realizzazione degli interventi compresi nel Welfare Community Center di via Budellungo.
“La sfida, oggi, – ha detto Lasagna – è quella di difendere il livello dei servizi socio-assistenziali, senza rinunciare alla capacità di innovare per migliorare, continuamente, la qualità dell’offerta, nonostante le difficoltà determinate dalla crisi economica e dall’invecchiamento progressivo della popolazione”.
Al termine del colloquio, si è deciso di creare un Tavolo di consultazione tra i Comuni di Parma e di Aosta, allo scopo di condividere le buone pratiche e i progetti più significativi delle due realtà.
“Occorre individuare – ha concluso Lasagna - percorsi comuni per creare strumenti di collaborazione operativa e strategica, mutuando reciprocamente esperienze e progettualità eccellenti nel campo del sociale”.
«Ringraziando per la disponibilità manifestata dall’assessore Lasagna – afferma l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Aosta, Marco Sorbara – non posso che esprimere un giudizio molto positivo per la visita effettuata in sinergia con l’assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Si è trattato di un ciclo di incontri estremamente utile, in quanto ci ha permesso di verificare come, in un contesto di dimensioni più grandi ma sostanzialmente comparabili con la realtà aostana, il sistema del welfare sia stato inteso e sviluppato. Inoltre, la creazione di un tavolo di consultazione tra i due Comuni permetterà di monitorare le reciproche attività in un settore di primaria importanza per la collettività».

ALLEGATI |

>> Foto incontro (2,23 MiB)