02.04.08 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

DUE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BAGANZOLA IN MUNICIPIO

Ricevute in Municipio, nella Sala del Consiglio, dall’assessore all’Ambiente Cristina Sassi, due classi, terza e quarta, della scuola primaria “Campanini” di Baganzola. Nellambito delle attività promosse per lEducazione Ambientale nelle scuole dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Parma, si è instaurato un rapporto di collaborazione, agevolato dal Consiglio di Quartiere Golese, fra la scuola e l’assessorato. Si è iniziato con un sopralluogo, nell’ottobre scorso, effettuato dall’assessore Sassi e dalla responsabile del Verde pubblico dell’assessorato, Angela Zaffignani, per prendere visione dello stato del giardino della scuola. Nei mesi successivi si è cominciato a elaborare un progetto di ristrutturazione dello spazio verde sulla base anche delle richieste degli alunni, che hanno avuto modo di conoscere, in questo modo, le piante autoctone e l’importanza di piantumare piante e arbusti che possano crescere e vivere nelle nostre zone. Gli alunni hanno anche avuto un incontro con alcuni tecnici del Verde pubblico. “L’iniziativa ha avuto una significativa valenza educativa ambientale, commenta l’assessore Cristina Sassi. I bambini, infatti, si sono “guardati attorno”, nel vero senso della parola, hanno preso consapevolezza dello stato del loro giardino, e hanno, in seguito, valutato liberamente quale tipo di verde desiderano per esso. Per fare queste scelte, si sono informati e hanno conosciuto, così, piante, arbusti, siepi, acquisendo nozioni importanti”. Le proposte finali che sono emerse sono: •enbsplungo il perimetro una siepe mista autoctona alberata con fioriture diverse •enbspalberi da ombreggiatura a rapida crescita davanti alle aule •enbspangolo con piante aromatiche •enbsprifacimento del prato •enbspgazebo con tavoli e panchine per attività all’aperto •enbspuna fontanella •enbsprifacimento del prato •enbspattrezzature artificiali come nidi e mangiatoie •enbspimpianto di irrigazione. Il progetto sarà realizzato entro la fine del 2008. Alla fine di questo percorso, gli alunni hanno chiesto di poter capire meglio come gli assessori svolgono le loro attività e di vedere il luogo dove lavorano e dove prendono le decisioni che riguardano la città.

ALLEGATI |