18.12.08 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

FIRMATO IL RINNOVO DEL “PATTO PER LA SCUOLA”

Firmato il rinnovo del “Patto per la Scuola”. Sindaco: “più investimenti e più sinergie”. Lavagetto: “azioni concrete e concertate per migliorare l’offerta formativa a Parma” Affrontare in modo unitario i problemi del mondo scolastico cittadino grazie al confronto permanente tra tutte le Istituzioni interessate al mondo della scuola. È questo il senso dalla firma del rinnovo del “Patto per la scuola”, accordo di programma a firma congiunta di Comune di Parma, Scuole Statali e Paritarie del 1° ciclo, Ufficio Scolastico Provinciale di Parma, Distretto di Parma dell’Azienda USL e Università degli Studi di Parma. Si tratta di un Accordo di programma finalizzato alla concertazione e al coordinamento delle azioni e degli interventi di politica scolastica, per fare della scuola a Parma un impegno condiviso tra tutte le Istituzioni interessate. Il rinnovo del “Patto per la Scuola” avviene a conclusione di un iter di verifica e di nuova progettazione dell’Accordo già sottoscritto nel 2005 e giunto a scadenza nello scorso mese di giugno. Nelle sue linee generali, vengono confermati i contenuti del precedente Accordo, perfezionati ed integrati da ulteriori impegni ed azioni, concertati tra le Scuole del primo ciclo e le istituzioni cittadine. “Ringrazio tutti gli attori del mondo della scuola oggi presenti – ha detto il Sindaco Pietro Vignali – per aver ritenuto opportuno proseguire un lavoro comune di confronto e concertazione. In tempi difficili per le finanze pubbliche il Comune di Parma investirà 20 milioni di euro, nel 2009, in interventi di edilizia scolastica. Questo perché riteniamo che non ci sia futuro per le nostre comunità se non si investe sull’educazione e sui giovani. Il senso del Patto che firmiamo oggi è meno burocrazia e più sinergie”. “Peculiarità dell’accordo – ha dichiarato l’assessore alle politiche per la scuola Giampaolo Lavagetto - è la definizione di un’operatività sempre più concreta che ispira l’azione concertata dei sottoscrittori del Patto, integrata da ulteriori istituzioni territoriali che, grazie al proprio intervento, assicurano il miglioramento dell’offerta formativa cittadina. Particolare rilievo, nel nuovo Accordo, assume la sottoscrizione da parte dell’Università degli Studi di Parma la cui collaborazione in diversi ambiti condivisi tra i diversi firmatari, da quello didattico-formativo a quello della ricerca, consentirà di garantire ulteriore pertinenza ed efficacia ai percorsi educativi delle scuole cittadine. Il valore del presente Accordo sta oltre che nelle novità che esso reca con sé, nella manifesta conferma della validità degli intenti che i sottoscrittori si erano prefissati tre anni fa e nel mantenimento di questa volontà nei tre anni trascorsi di applicazione sperimentale dell’Accordo.” Previste dall’Accordo di reciproco impegno sono in particolare azioni a sostegno e integrazione dell’offerta formativa, orientamento scolastico e azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, programmazione territoriale delle scuole e iscrizioni, interventi di promozione dell’agio, interventi di supporto agli alunni con disabilità e a sostegno dell’integrazione culturale, edifici scolastici e sicurezza. Il “Patto per la Scuola” rappresenta dunque uno strumento di programmazione delle relazioni con il sistema scolastico cittadino al fine di realizzare il più ampio confronto e la più ampia corresponsabilità sulle tematiche sociali, formative ed educative utili alla costituzione di un equilibrato sistema scolastico territoriale integrato. Alla firma del patto erano presenti, oltre al Sindaco e all’Assessore Giampaolo Lavagetto, il Dirigente dell’USP di Parma Armando Acri, il Prorettore dell’Università degli Studi di Parma Cesare Bucci, Rossella Grassi Direttore Amministrativo del Distretto di Parma dell’Azienda USL, Donata Donati Dirigente dell’IC Sanvitale-Fra Salimbene a nome dei Dirigenti scolastici delle scuole statali e Giuliano Giacomazzi dell’Istituto San Benedetto a nome dei Dirigenti scolastici delle scuole paritarie. Presenti inoltre la Dirigente del Settore Educativo del Comune Milena Ferrari e Mariastella Carpi responsabile dei Servizi per la Scuola del Comune di Parma.

ALLEGATI |

>> Foto firma (3,38 MiB)

>> Foto tavolo (4,01 MiB)