29.12.08 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

PRESENTATA TERZA EDIZIONE DI DEL PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE "CRESCERE IN ARMONIA"

Terza edizione del progetto di educazione alimentare “Crescere in Armonia – Educare al BenEssere”. Il contributo del Comitato Tecnico Medico Scientifico. Lavagetto: “conoscere meglio i comportamenti alimentari dei nostri bambini per progettare nuovi interventi”. Promuovere corretti di stili di vita e il benessere psicofisico di bambini e ragazzi, rendere più allegri e piacevoli e trasparenti gli ambienti in cui il cibo è preparato e consumato, con un’attenzione particolare alle attività motorie e agli aspetti nutrizionali dei pasti. Rivolto a educatori insegnanti genitori e bambini dai nidi d’infanzia alle scuole secondarie di primo grado della città, il progetto di educazione alimentare “Crescere in Armonia - Educare al BenEssere” promosso dall’Assessorato alle politiche per l’infanzia e per la scuola è giunto alla sua terza edizione. Rilanciando i suggerimenti e i bisogni formativi emersi lo scorso anno, le proposte di questa nuova edizione si svilupperanno con il contributo del Comitato Tecnico Medico Scientifico, composto da prestigiosi esponenti dell’Università degli Studi di Parma, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, dell’Azienda U.S.L. e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, con la fattiva collaborazione del Coni Provinciale, dell’Istituto d’arte Toschi e delle ditte di ristorazione. “Tra i primati negativi italiani c’è la crescita delle patologie da sovrappeso – ha ricordato l’assessore Giampaolo Lavagetto – per questo il progetto Crescere in Armonia interviene per conoscere meglio le abitudini alimentari e motorie dei nostri bambini. Grazie alla ricerca scientifica che verrà realizzata dall’Università su un campione di 2000 bambini parmigiani potremo tracciare un profilo antropometrico e programmare interventi correttivi”. ALCUNE AZIONI DEL PROGETTO RICERCA. Saranno coinvolti un campione di bambini e ragazzi delle scuole, insegnanti e genitori per attivare una rilevazione delle abitudini alimentari e motorie della popolazione scolastica (su campione predefinito) tramite questionario, elaborazione statistica dei risultati, misurazioni antropometriche e comparazione dati per rilevare le modificazioni avvenute nelle abitudini alimentari e motorie. COMUNICAZIONE VISIVA. Grazie alla collaborazione con l’Istituto d’arte Toschi si provvederà a rendere più allegri e colorati i refettori attraverso la realizzazione di quadri, pannelli o separé personalizzati dai messaggi educativi per l’adozione di corretti stili di vita. LABORATORI. Attivazione di laboratori di cucina organizzati e gestiti dai bambini e dagli insegnanti per realizzare semplici preparazioni personalizzate alla conoscenza degli alimenti, alla loro manipolazione e alla realizzazione di piatti gustosi. CONCORSO. Il concorso “Il nostro progetto educativo per stare meglio a tavola insieme” vedrà premiati i progetti più significativi. FOOD BUS E MERENDA PARTY. Visite ad aziende e merende sane ed equilibrate. Sono previsti inoltre 3 convegni, al Centro Congressi Via Toscana 5/a: 1. AUTONOMIA, CONSAPEVOLEZZA ED EDUCAZIONE A TAVOLA - 17 gennaio 2009 2. IMPORTANZA DELL’ATTIVITÀ MOTORIA NELLA PRIMA INFANZIA - 28 febbraio 2009 3. CORRETTE DIAGNOSI E CURA DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE E GESTIONE DELLE DIETE SPECIALI - 4 aprile 2009 Coordinatrice di progetto è Fiorenza Ciarelli, Responsabile Struttura Operativa Educazione Alimentare e Ristorazione. Per informazioni: tel. 0521/218503 - 0521/031835.