08.06.09 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

ARRIVA IL LUDOBUS 2009

Anche per l’estate 2009 arriva nei quartieri il Ludobus, il servizio gratuito dell’assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola e dell’assessorato al Benessere e alla Creatività giovanile del Comune di Parma rivolto alle famiglie con bambini e ragazzi. A presentare l’edizione 2009 è stato, questa mattina, l’assessore al Benessere e alla Creatività giovanile Lorenzo Lasagna. Dal lunedì al venerdì, dall’8 giugno al 30 settembre, animatori ed educatori saranno presenti in piazze e parchi della città su questo bus speciale con proposte di gioco e di animazione. Il Ludobus è un servizio di animazione ludica itinerante a valenza culturale ed educativa, capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco nei luoghi dove risiedono e vivono bambine e bambini, ragazze e ragazzi, adolescenti, ma anche adulti e anziani, promuovendo la loro partecipazione, il loro protagonismo. ll Ludobus, per sua definizione, è un mezzo che si sposta, offre occasioni flessibili aperte e socializzanti, stupisce, propone dei momenti ludici individuali o di gruppo e attività di costruzione di oggetti o espressioni artistiche. Organizza attività di tipo laboratoriale per la costruzione di oggetti o giocattoli attraverso anche il riuso di materiali naturali, plastica, carta ecc... Mette a disposizione materiali, strumenti e giochi per attività da svolgere in autonomia o in gruppo (tra bambini oppure adulti e bambini insieme). In particolare il Ludobus si propone di: e#61672; sottolineare la centralità e l’importanza del gioco nello sviluppo della persona; e#61672; assegnare al tempo del gioco la stessa dignità e valenza del tempo dell’apprendimento; e#61672; favorire la trasmissione della memoria e della cultura ludica, attraverso la riscoperta e la rielaborazione di giochi tradizionali delle diverse culture e la ricerca e la sperimentazione di nuove forme ludiche; e#61672; valorizzare il gioco e il giocattolo quali tramiti nella relazione tra persone; e#61672; accogliere, attraverso opportune forme di ascolto e di partecipazione, le esigenze e i bisogni del territorio. I bambini godono del "diritto al gioco" e una delle principali istanze progettuali del Ludobus è certamente quella di contribuire alla messa in pratica di questo diritto, ma anche di difenderlo e rappresentarlo in tutte le sedi, sia con le proprie attività pratiche che con campagne informative. Si presterà particolare attenzione a: e#61692; promuovere il gioco autonomo e spontaneo; e#61692; favorire l’autonomia, la partecipazione attiva, l’intraprendenza dei bambini e delle bambine; e#61692; stimolare la fantasia, l’immaginazione, la creatività e le capacità individuali; favorire i giochi di gruppo, la socializzazione, l’interazione, la comunicazione, la cooperazione, la sperimentazione, il rispetto reciproco, l’instaurarsi di relazioni positive con gli altri; e#61692; sperimentare le attività culturali, espressive e creative; e#61692; stimolare i giochi di movimento, di scoperta e di avventura; e#61692; valorizzare le diversità culturali; e#61692; incentivare il contatto con la natura e l’ambiente circostante. LE ATTIVITA’ Le attività di Ludobus sono gestite per conto del Comune di Parma dalle Cooperative sociali Terra dei Colori e Pro.ges. Le attività si svolgeranno nelle aree individuate secondo un calendario giornaliero e avranno la durata di circa 3 ore. Le equipe di lavoro, composte da 3 operatori, avranno a disposizione un mezzo mobile (Ludobus) attrezzato con materiali vari, attrezzature, giochi, piccoli arredi, con i quali allestiranno e trasformeranno lo spazio a disposizione e inviteranno indistintamente tutti quelli che vogliono mettersi in gioco a partecipare alla costruzione di un’idea ludica. I giochi, le attività, i materiali e lo stile di realizzazione prendono vita, inventando percorsi dove le regole fondamentali sono “giocare con le cose semplici”, “divertirsi nel giocare e far giocare” alla ricerca di una possibilità per tutti. Il calendario delle attività e dei luoghi è disponibile sul sito www.comune.parma.it. Per informazioni: Struttura operativa Scuole dell’Infanzia – Segreteria Coordinamento Scuole dell’Infanzia, largo Torello de Strada 11/a, tel. 0521.218540/031838.

ALLEGATI |

>> calendario 1 (287 KiB)

>> calendario 2 (278 KiB)

>> foto (3,50 MiB)