21.08.09 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

LABORATORI DI LINGUA ITALIANA PER ALUNNI STRANIERI 2009-2010

Anche quest’anno i Servizi per la Scuola dell’Assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola del Comune di Parma, in collaborazione con il Centro Studi di ParmaInfanzia, organizzano corsi di lingua italiana rivolti a bambini e ragazzi stranieri arrivati negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico o durante l’estate 2009. L’iniziativa rientra nelle attività del progetto “Scuole e culture del mondo”, arrivato all’ottavo anno di attività. Sono previsti sei corsi dedicati ad alunni di età compresa tra i 7 e i 14 anni. I corsi avranno una durata di tre settimane, inizieranno lunedì 24 agosto per terminare venerdì 11 settembre e si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 presso la scuola elementare “Ulisse Adorni”, in via Paciaudi 1. Le segreterie delle scuole provvederanno a informare le famiglie. La finalità del progetto è quella di sostenere l’accoglienza e l’integrazione nelle scuole degli alunni stranieri, facilitando l’inserimento nella nuova realtà e nel nuovo contesto scolastico attraverso l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua e l’educazione interculturale. “L’obiettivo è importante – commenta il vice sindaco Paolo Buzzi - e va realizzato non solo sostenendo gli alunni appena arrivati, ma anche dando supporto adeguato alla scuola, ai docenti e alle famiglie immigrate: è un’iniziativa che contribuisce a dare concretezza alle parole accoglienza e integrazione”. Le attività previste, oltre all’orientamento e alla formazione di genitori e docenti, sono la mediazione linguistica culturale a scuola, su richiesta degli insegnanti e delle famiglie, le proposte interculturali in collaborazione con i servizi e le associazioni del territorio e la gestione di laboratori di italiano, in orario scolastico per alunni di scuola primaria, in orario extra-scolastico per alunni di scuola secondaria di I grado e al sabato mattina per mamme provenienti da altri Paesi. Nell’anno scolastico 2008-2009 gli alunni stranieri iscritti alla scuola primaria sono stati 1.008, provenienti principalmente da Tunisia, Albania, Filippine, Moldova e anche da Ghana, Marocco, Romania.