15.09.09 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

INAUGURAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI PORPORANO

Si apre nel migliore dei modi il nuovo scolastico della scuola elementare “Celeste Bozzani” di Porporano. I 158 alunni, di cui 27 “remigini”, da oggi potranno usufruire di un nuovo edificio, realizzato con i più avanzati standard edilizi, in grado di ospitare le sette classi della scuola, l’aula informatica e una palestra provvisoria. Si tratta dei lavori del primo stralcio, mentre sono già iniziati i lavori del secondo stralcio il cui termine è previsto entro settembre 2010. LE RAGIONI DELL’INTERVENTO Preso atto che l’edificio scolastico storico non era più in grado di sostenere il crescente numero di alunni, a seguito dell’incremento demografico del territorio afferente alla primaria di Porporano, l’Amministrazione Comunale di Parma decise nell’agosto 2007 di dare una soluzione realizzando in due stralci successivi le strutture idonee a raddoppiare il numero delle sezioni scolastiche. Oltre alle nuove aule didattiche, la scelta fu di realizzare una palestra completa di spogliatoi ad uso anche del quartiere nelle ore extra scolastiche. Quelli inaugurati oggi sono i lavori del primo stralcio, per un importo pari a 2 milioni e 150mila euro. CARATTERISTICHE DEL NUOVO EDIFICIO Il nuovo edificio scolastico si sviluppa su due piani della superficie di 750 mq ciascuno; la struttura portante è in cemento armato resistente alle azioni sismiche, mentre le pareti di tamponamento sono state realizzate in modo da limitare le dispersioni termiche e ridurre i consumi energetici. Tutti i locali sono dotati di controsoffitti fono assorbenti per ridurre il riverbero e garantire una acustica confortevole, il riscaldamento è garantito dall’impianto termico a pavimento, mentre l’illuminazione solare delle aule è modulata da lamelle in alluminio orientabili comandate elettricamente. Sulla copertura sono installati i pannelli solari per la produzione di acqua calda e prossimamente verranno installati anche pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. L’impresa esecutrice dei lavori di primo stralcio sono stati realizzati dalla ditta B.S.F in associazione con TE.MA srl di Parma. SECONDO STRALCIO Con i lavori del secondo stralcio saranno realizzati la nuova palestra con spogliatoi, un’ampia sala polivalente, sarà ristrutturata completamente la scuola storica con la realizzazione della nuova cucina e dei locali mensa, di un laboratorio di cucina per gli alunni, di aule speciali da destinare a laboratorio di scienze, un laboratorio di immagine e di musica, oltre ai lavori per l’allargamento della strada via Bassa dei Folli con la realizzazione del marciapiede oggi mancante. DICHIARAZIONI “Oggi inauguriamo una scuola ristrutturata, moderna e funzionale – ha dichiarato il Sindaco Pietro Vignali - e lo sarà ancora di più l’anno prossimo al termine del secondo stralcio di lavori. Investire in educazione significa investire sul futuro della nostra città. Fare dei bambini di oggi, gli adulti di domani è una responsabilità di tutti noi. Non solo delle famiglie e della scuola, ma anche le istituzioni e di tutta la città. Da tempo parliamo di Parma come di una città educante, questo significa impegnarsi per crescere ed educare insieme. A partire dai ragazzi e dalla loro famiglie il cui impegno è determinante. Senza di esso, scuole bellissime e funzionali e bravissimi insegnanti servono a ben poco. La sfida educativa è una sfida in cui ognuno deve fare la sua parte”. “La qualità della scuola passa anche attraverso la qualità delle strutture scolastiche – ha dichiarato il vicesindaco Paolo Buzzi - per questo abbiamo scelto di investire nella riqualificazione delle scuole esistenti, per consegnare ai nostri ragazzi edifici in cui sia più bello vivere, più bello imparare e formarsi la propria personalità”. “Il fabbricato che consegniamo oggi alla città – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello - è assolutamente all’avanguardia in termini antisismici, di risparmio energetico e di acustica. Le nostre nuove scuole devono infatti poter rappresentare l’eccellenza in termini di progettazione, realizzazione e materiali utilizzati”.

ALLEGATI |

>> aiello (3,47 MiB)

>> foto taglio nastro (4,04 MiB)

>> vicesindaco (3,33 MiB)