Comunicati Stampa

12.10.09 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

“LA MENSA SI FA BELLA” I PROGETTI REALIZZATI NELLE SCUOLE

“LA MENSA SI FA BELLA” I PROGETTI REALIZZATI NELLE SCUOLE


Parma, 12 ottobre 2009. Nell’ambito del progetto “Crescere in armonia. Educare al benessere”, promosso dall’assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola del Comune di Parma, il sottoprogetto “La mensa si fa bella” ha visto la preziosa collaborazione con l’Istituto d’Arte “Toschi”, che ha fornito una pluralità di proposte artistiche per rendere più allegri e colorati i refettori scolastici con la finalità di abbellirli, ma anche di comunicare e indirizzare all’adozione di corretti stili di vita. Hanno collaborato attivamente alla realizzazione dei progetti le sezioni di grafica, architettura e pittorico-decorazione dell’Istituto “Toschi” attraverso un “Concorso di idee” per la realizzazione di quadri, pannelli e murales. Una volta elaborati i progetti, le opere sono state realizzate durante l’estate e adesso sono ad abbellire le scuole interessate, di cui la primaria Corridoni è un esempio. Per la realizzazione delle suddette opere sono stati coinvolti otto studenti dell’Istituto Toschi che hanno partecipato agli stage di alternanza Scuola /lavoro promossi dall’assessorato all’Organizzazione e al Personale. Gli studenti sono stati messi a disposizione dall’assessorato stesso. “A nome dell’Amministrazione comunale, voglio rivolgere un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, di grande valore sia estetico che culturale - spiega l’assessore all’Organizzazione e al Personale Giovanni Paolo Bernini. Parma è sempre di più fulcro della politica del buon funzionamento dei servizi rivolti ai cittadini. Anche le scuole devono fornire agevolazioni e benessere alle famiglie e ai bambini che le frequentano: fondamentale nel pacchetto scolastico è l’alimentazione. E’ importante dare un messaggio di cultura alimentare, essenziale nella crescita. Come assessore al Personale ho aderito volentieri a questa iniziativa, affidando otto dei tanti ragazzi che in estate hanno svolto lo stage di alternanza scuola/lavoro, alla progettazione e realizzazione di pannelli e murales che abbelliscono le mense scolastiche. Si è scelto di creare un ambiente più allegro e salutare per i bambini, che in questo modo risultano più invogliati alla giusta alimentazione.” Le 8 scuole primarie e secondarie di 1° grado di Parma sono: Scuola Primaria Campanini Scuola Primaria San Leonardo Scuola Primaria Sanvitale Scuola Primaria Corazza Scuola Primaria Corridoni Scuola Secondaria di primo grado Toscanini Scuola Primaria Verdi (Corcagnano) Scuola primaria Racagni I progetti predisposti dalle relative sezioni e sottoposti al giudizio della Commissione giudicatrice sono stati: • Architettura: 7 plastici e simulazioni rendering • Pittura e decorazione, classe V A : 17 progetti • Grafica : 64 progetti così suddivisi : 1. classe V A Grafica 18; 2. classe IV A Grafica 22 progetti; 3. classe IIIA Grafica 24 progetti I progetti, selezionati dalla Commissione giudicatrice e realizzati durante l’estate sono stati: 1. Scuola Campanini : “Giocando con la fantasia” sezione decorazione – Lasagni Monica 5° A Pannelli 2. San Leonardo: “Le 4 stagioni 1” sezione grafica - Riva Greta 5° A Murales 3. Toscanini: “Arcobaleno dei sapori ” sezione decorazione – Ramelli Manuela 5° A Pannelli 4. Corridoni: “Alimenti in movimento” sezione decorazione – Volumnia Fontana 5° A Pannelli 5. Sanvitale: “Le 4 stagioni 2” sezione grafica - Riva Greta 5° A Murales 6. Corazza : “Gatto” sezione grafica – Sara Garippa 4° A Murales 7. Verdi-Corcagnano “Corri forte come il vento” sezione decorazione Erika Gennaroli 5° A Pannelli 8. Racagni: “Su e giù per il mondo” sezione decorazione Marilina di Tommaso 5° A Murales e “Mangiar sano” sezione decorazione – Anna Botta 5° A Pannelli Tale iniziativa rientra nel Progetto Crescere in Armonia Educare al BenEssere che si pone l’obiettivo di promuovere corretti stili di vita nella convinzione che l’acquisizione di comportamenti responsabili e consapevoli contribuiscono al benessere psicofisico dei bambini/e e dei ragazzi/e di Parma.

ALLEGATI |

>> foto scuola 1 (1,12 MiB)

>> foto scuola 2 (1,20 MiB)

>> foto scuola 3 (1,20 MiB)

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.