IL BENESSERE SI IMPARA A SCUOLA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONEDEL PROGETTO “CRESCERE IN ARMONIA”
IL BENESSERE SI IMPARA A SCUOLA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONEDEL PROGETTO “CRESCERE IN ARMONIA”
Parma, 18 novembre 2009. La quarta edizione del progetto “Crescere in Armonia Educare al BenEssere” anno scolastico 2009/2010 nasce e si sviluppa riprendendo le esigenze formative e le richieste di approfondimenti e di sviluppo di esperienze espresse dal mondo della scuola e dai genitori nel corso delle precedenti edizioni. Promosso dall’assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola del Comune di Parma ha la collaborazione dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria, dell’Azienda Unità Sanitaria Locale, dell’Ufficio Scolastico provinciale, dell’Università degli Studi e delle ditte di ristorazione. Educare a uno stile di vita sano, oggi, significa creare consumatori consapevoli per domani. A scuola si possono attuare le prime tappe dell’educazione alimentare attraverso i risvolti educativi - preventivi propri della refezione scolastica. Il momento della socializzazione, offerto dal mangiare insieme ai compagni e agli insegnanti, porta ad acquisire nuove e corrette abitudini alimentari, che permangono nel comportamento sociale del bambino in una continua interazione casa – scuola. Le esperienze di educazione alimentare e di adozione di corretti stili di vita stimolano la collaborazione e il coinvolgimento attivo degli insegnanti, del personale di cucina e delle famiglie per la formazione di un atteggiamento più attento al rispettivo ruolo educativo con un fine comune: il benessere dei bambini e dei ragazzi. I principali obiettivi:
1. aiutare a sviluppare la coscienza critica per scelte alimentari equilibrate e varie attraverso la conoscenza degli alimenti, partendo da quelli utilizzati nelle mense, in quanto controllati e selezionati con precise garanzie di sicurezza e genuinità; 2. conoscere i luoghi del cibo e la trasmissione della cultura e delle tradizioni del territorio; 3. promuovere il coinvolgimento diretto di genitori, nonni e insegnanti per la scoperta / riscoperta della cucina della tradizione, ma anche della cucina sana, veloce e gustosa; 4. riflettere sull’organizzazione e sulla migliore gestione del pasto a scuola, inteso come ambito di autonomia, di consapevolezza dei propri bisogni nutrizionali, di rispetto del cibo, e sulla consapevolezza dei propri comportamenti e delle proprie scelte alimentari.
Il progetto si svilupperà attraverso attività formative, informative, esperienziali, coinvolgendo direttamente i bambini, le famiglie, il mondo della scuola e gli operatori delle ditte di ristorazione con il prezioso contributo del Comitato tecnico medico scientifico: convegni e incontri, laboratori di cucina nelle scuole, lezioni di cucina, concorsi sulle ricette della tradizione, progetti per abbellire le mense scolastiche e tante altre idee.
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