11.05.10 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

“GIORNATA DELL’ARTE E DELLA CREATIVITÀ STUDENTESCA”: IL 12 MAGGIO NEL PARCO DELLA CITTADELLA

Il 12 maggio nel parco della Cittadella “Giornata dell’arte e della creatività studentesca”: una grande festa nel segno dello spettacolo, del confronto e della fantasia Coinvolgere tanti giovani in una giornata in grado di coniugare creatività e divertimento. Questo è l'obiettivo della “Giornata dell’arte e della creatività studentesca”, in programma mercoledì 12 maggio, nel Parco della Cittadella: l'iniziativa è realizzata nell'ambito delle attività che le Consulte Studentesche promuovono, in occasione del 13° anniversario della loro istituzione, realizzano sul territorio nazionale. La Consulta degli Studenti di Parma, con la collaborazione dell'Ufficio scolastico provinciale e con il patrocinio del Comune, organizza dunque questa giornata, fatta di spettacoli e di tanti altri momenti stimolanti, con l'obiettivo di valorizzare la creatività degli studenti in ogni sua manifestazione e di creare uno spazio d'incontro tra le diverse attività artistiche. "Sarà una giornata davvero ricca di momenti interessanti: - tiene a sottolineare l'Assessore al Benessere e alla Creatività Giovanile Lorenzo Lasagna - i giovani daranno prova delle loro notevoli capacità espressive in varie discipline, mostrando anche i risultati del lavoro svolto durante l'anno scolastico. Ci sarà spazio per la musica, per le arti visive, e non solo. Non mancheranno nemmeno momenti di dialogo e di confronto: un'ottima opportunità, insomma, per educare nel segno della creatività, ma anche della riflessione su temi alti". IL PROGRAMMA - La manifestazione si svolgerà per tutta la giornata, dalle 8 alle 19. Sul palcoscenico principale si alterneranno vari gruppi musicali. E' inoltre prevista una postazione di studenti DJ. Ci saranno anche pannelli utilizzabili dai partecipanti come tavole per l’espressione creativa (Writer). Su un altro palco, ci sarà spazio per la rappresentazione di sketch, scene e coreografie tratti da spettacoli teatrali e musicals.Verrà allestita un'ampia area dedicata all'esposizione di opere grafico-pittoriche, graffiti, miniatura, computer grafica, grafica pubblicitaria, fotografia (esposizione e documentazione della giornata), moda e figurinismo (esposizione e sfilate), scultura e ceramica, cinema (proiezioni e documentazione), culinaria (banchetti e ricettari, cucina creativa), esposizione di piante. Gli studenti avranno anche a disposizione uno spazio dove tenere dibattiti e conferenze, nonché fare opera di sensibilizzazione su alcune problematiche rivolte a diffondere i valori della solidarietà e della convivenza civile, contro i pericoli dell'isolamento, dell'emarginazione e delle devianze. Nella zona dei campetti di pallacanestro, inoltre, gli studenti si esibiranno con esercizi ed evoluzioni di pattinaggio e roller, coreografie di break dance e di hip-hop. Ci sarà uno stand della consulta degli Studenti, che funzionerà da centro di coordinamento per le attività che si svolgeranno nell'arco della giornata. Si prevede, complessivamente, una presenza di circa duecento persone in rappresentanza delle varie scuole della città e della provincia.

ALLEGATI |