05.06.10 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

UNA NUOVA STRUTTURA A SAN PROSPERO OSPITERÀ UN NIDO E UNA SCUOLA DELL’INFANZIA

Sorgerà a san Prospero una nuova struttura di servizi per bambini da 0 a 6 anni, con un nido d’infanzia e una scuola per l’infanzia. Quattro saranno le sezioni di nido per bambini da 0 a 36 mesi per complessivi 78 bambini, 3 quelle di scuola dell’infanzia per bambini da 3 a 6 anni per un totale di 84 bambini. Il progetto, redatto su incarico di Parmainfanzia, verrà realizzato su un lotto individuato dal Comune di Parma. La struttura sarà gestita da Parmainfanzia. La fine dei lavori è prevista per il dicembre 2010; la realizzazione della struttura scolastica, a carico di Comune e Pro.Ges., ha un costo di 1 milione 945 mila euro. La struttura di san Prospero, alla quale accederanno bambini e bambine in lista d’attesa nelle graduatorie comunali, va ad ampliare la ricettività dei nidi e delle scuole dell’infanzia e offre ulteriori risposte alle famiglie parmigiane. Attualmente sul territorio cittadino ci sono: 13 nidi comunali più 8 a gestione Parmainfanzia e 4 spazi bambino; 16 scuole dell’infanzia comunali più 5 a gestione Parmainfanzia. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio di 1.906 mq. di superficie calpestabile, di 2.196 mq. di superficie coperta, e una superficie scoperta di 4.958 mq., nella quale si distinguono, dalle aree di servizio, la superficie a verde attrezzato e porticati per l’attività didattica all’esterno di 3552 mq. La struttura è articolata su un unico livello a piano terra con ingresso dedicato ai genitori e ai bambini distinto dall’ingresso di servizio per gli operatori. Il nuovo fabbricato è stato progettato secondo le prescrizioni della normativa vigente, sulla base di alcuni esempi locali e internazionali di edilizia scolastica di rilievo architettonico, in collaborazione con il coordinamento di Parmainfanzia. Le scelte progettuali sono state operate per soddisfare i seguenti requisiti: facilità di esecuzione e ridotta manutenzione; elevata efficienza energetica dell'edificio finalizzata al risparmio energetico e al comfort ambientale; impiego di materiali e prodotti bio-compatibili; adeguato inserimento ambientale, con ampie zone vetrate che definiscono locali solari e salubri; agevole mobilità perseguita con uno studio attento dei percorsi interni ed esterni. Dichiarazioni “Uno degli obiettivi di mandato è l’azzeramento delle liste d’attesa per nidi e scuole materne – ha detto il Sindaco Pietro Vignali – con l’obiettivo di sostenere le famiglie e in particolare le giovani coppie. Oltre a questa nuova scuola a San Prospero nei prossimi due anni ne costruiremo altre a Vicofertile, a Carignano, a Pedrignano e a Fognano, in modo da dare un servizio per l’infanzia completo e di grande qualità in spazi nuovi e immersi nel verde”. “Costruire strutture per l’infanzia dà grande soddisfazione a noi amministratori – ha sottolineato il vicesindaco Paolo Buzzi – in quanto i bambini sono il nostro futuro. Questa nuova scuola ospiterà 160 bambini tra nido e materna. Ringrazio Parmainfanzia e il settore infanzia del Comune di Parma per l’attenta analisi e progettazione”.

ALLEGATI |

>> foto 1 (3,76 MiB)