08.06.10 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

“E20”: L’ESTATE 2010 DEI GIOVANI DI PARMA

Musica, arte e divertimento: i giovani parmigiani che trascorreranno l’estate in città, o vi rimarranno per alcuni periodi, potranno godere di una miriade di iniziative che si svolgeranno da giugno a settembre. È il ricco programma, promosso dall’Amministrazione comunale, di “e20”, un contenitore di “e-venti” che cercherà di soddisfare tutti le tipologie di giovani: quelli che amano la musica, lo sport, le manifestazioni artistiche, e che potranno così vivere varie manifestazioni sia da spettatori che in prima persona. Si tratterà di e-venti che rispondono all’esigenza più sentita dai ragazzi e dalle ragazze, cioè quella di avere luoghi e occasioni dove incontrarsi, fare amicizia, vivendo insieme esperienze non solo divertenti, ma anche stimolanti e arricchenti. FREE TIME SWIM PLANET PARMA – Inaugurazione stagione estiva Con 3.000 metri quadrati disposti su due piani, il centro comunale polisportivo Swim Planet è in grado di offrire un servizio a 360°, integrando piscine, palestre, terme, beauty farm e ristorante wellness food, per un “benessere italiano” a tutto tondo. SABATO 12 GIUGNO ORE 19 VIALE RUSTICI PARMA FESTIVAL FANTASY III EDIZIONE Si tratta di un Festival che ha come tema il Fantastico in ogni sua forma: ParmaFantasy propone numerose iniziative a carattere ludico e culturale, che hanno come obiettivo quello di avvicinare chiunque a questo "magico" mondo alimentato dalla fantasia. Durante il festival si potranno vivere in prima persona molti aspetti di quello che è il Fantasy, sia come spettatore ma anche come protagonista. 12 E 13 GIUGNO PARCO ERIDANIA FEDERALE NEL PALLONE Nella verde cornice del Centro Giovani Federale, ENGIOI SPA in occasione dei mondiali di calcio organizza la proiezione all’aperto su maxi schermo di tutte le partite trasmesse dalla Rai. Per le partite dell’Italia viene organizzato il Terzo Tempo con aperitivo e dj set. DALL’11 GIUGNO ALL’11 LUGLIO CENTRO GIOVANI FEDERALE VIA XXIV MAGGIO TROVIAMOCI ALL’EURO Aperitivo a Euro Torri con un mix di novità e allegria: uno spazio per stare in compagnia, con tanta musica da consolle con i migliori dj emergenti esposizione delle opere di giovani artisti, fotografi, videomaker, graffittari e performance di danza moderna. TUTTI I GIOVEDI’ DAL 17 GIUGNO AL 22 LUGLIO EUROTORRI – PIAZZA SUD CREATIVITA’ INAUGURAZIONE CAFFE’ DELLA CREATIVITA’ Uno spazio “vivo” e aperto, che dal cuore della città storica di Parma si apre al territorio proponendosi come centro di produzione ed elaborazione di progetti artistici innovativi intesi in una creatività globale. Lontano dall’idea di spazio adibito a semplice spazio di ritrovo/ relax, sarà luogo aperto alla contaminazione fra i diversi linguaggi espressivi e alla sperimentazione culturale 26 GIUGNO IN P.LE BERTOZZI BOULEVART Il nome BOULEVART richiama la strada e il movimento, gente in cammino e artisti in cammino. Le vetrine dei locali e dei negozi presenteranno “Angoli di Creatività” dove la vita quotidiana della città si mescola con l’arte 26 GIUGNO IN OLTRETORRENTE 25 SETTEMBRE IN VIA FARINI E DINTORNI TAGLIAMO CORTO ENGIOI SPA presenta una rassegna di video e cortometraggi dei giovani creativi di Parma MARTEDI’ 13 LUGLIO CENTRO GIOVANI MONTANARA VIA PELICELLI MUSICA TALENTI A CONTATTO Palcoscenico di nuovi contatti culturali in cui protagonista è la musica con differenti generi artistici che si alternano dell'Auditorium Paganini per ravvivare le serate dei giovani parmigiani rimasti in città. Tra aperitivi, dj set e concerti, la manifestazione ha l'obiettivo di affiancare artisti affermati alle voci emergenti dei giovani parmigiani LA DOMENICA DAL 27 GIUGNO AL 25 LUGLIO GONG FESTIVAL Evento dedicato al “Rock in Progress” è un’occasione per i giovani di Parma di conoscere un genere musicale che nasce come rock progressivo, art rock e musica alternativa ma che si manifesta in tutte le evoluzioni che ha avuto dagli anni 70 a oggi 31 LUGLIO P.LE DELLA PACE PARMA ROCK FESTIVAL Il festival è dedicato interamente al mondo del rock alternativo e delle tendenze che spesso restano fuori dai grandi circuiti. Parma Rock è un momento dedicato agli amanti della musica alternativa e a tutti quelli che vogliono capire, scoprire, conoscere gli stili e i movimenti che dominano il mondo giovanile e che nei prossimi quindici anni rappresenteranno il nuovo concetto di "rock". SABATO 18 SETTEMBRE CIRCOLO MU STRADA DEL TAGLIO MOVIDART TUTTI I MERCOLEDI’ IN VIA D’AZEGLIO DAL 9 GIUGNO TUTTI I VENERDI’ IN VIA FARINI DALL’11 GIUGNO Le dichiarazioni “Questa manifestazione – afferma il sindaco Pietro Vignali – mira a offrire molteplici opportunità di svago ed esperienze arricchenti ai nostri giovani. A fine giugno andremo a inaugurare anche il nuovo caffè della creatività di piazzale Bertozzi, che diventerà un altro contenitore per l’arte e l’intrattenimento delle nuove generazioni”. “E-venti – spiega Lorenzo Lasagna, assessore al benessere e alla creatività giovanile – rappresenta un’occasione importante per dare libero sfogo alla creatività dei nostri giovani, che potranno incontrarsi e vivere insieme molteplici esperienze divertendosi in modo sano durante tutta l’estate”.

ALLEGATI |