06.08.10 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

VICOFERTILE E PORPORANO, SOPRALLUOGO AI CANTIERI DELLE NUOVE SCUOLE

L’apertura dei rinnovati plessi scolastici di Vicofertile e Porporano è prevista a settembre, in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico. Per verificare lo stato dei lavori, questa mattina il sindaco Pietro Vignali assieme a Giorgio Aiello, assessore ai Lavori Pubblici, e Giovanni Paolo Bernini, assessore alle Politiche per l’Infanzia e la scuola, hanno effettuato un sopralluogo in entrambi i cantieri. Per l’occasione il sindaco Vignali ha sottolineato come l’Amministrazione comunale abbia “già effettuato interventi di edilizia scolastica per 20 milioni di euro”. Raddoppiata la scuola padre Lino Maupas di Vicofertile La scuola primaria (elementare) padre Lino Maupas di Vicofertile è stata raddoppiata e, a partire da settembre, potrà ospitare circa 300 alunni. Il nuovo plesso dà seguito alle richieste di ampliamento dovute all’incremento demografico del paese. Sono state inoltre ultimate una nuova grande palestra, disponibile anche per i cittadini fuori dall’orario scolastico, spazi polifunzionali, una sala civica parcheggi e una nuova viabilità per raggiungere la scuola. Per non creare disagi agli alunni e agli insegnanti, in un periodo precedente a questi lavori, sono state realizzate nuove aule in cui è proseguita la vita scolastica quotidiana. Ora, una volta terminati i lavori, la scuola si allargherà potendo contare anche sullo storico stabile che si affaccia su viale Martiri della Liberazione, completamente ristrutturato e su tutte le nuove strutture che la completano. Il costo dell’opera ammonta ad oltre 2 milioni di euro. Duplicati i posti anche alla scuola Celeste Bozzani di Porporano Potranno frequentare la rinnovata scuola primaria Celeste Bozzani di Porporano fino a 300 alunni (finora erano poco più di 150). Il plesso, al pari di quello di Vicofertile è stato raddoppiato per offrire un numero di posti adeguato alla crescita demografica della frazione. Oltre alle aule, che anche in questo caso sono state in parte realizzate ex novo circa un anno fa per consentire agli alunni di non cambiare scuola durante i lavori di ristrutturazione della parte “storica”, sono state realizzate anche una palestra e una sala civica. Il costo dell’opera anche in questo caso ammonta ad oltre 2 milioni di euro Le dichiarazioni “Assieme agli assessori Aiello e Bernini – ha spiegato il sindaco Pietro Vignali – ho voluto monitorare l’avanzamento dei lavori in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico. Questi due interventi, fondamentali per Vicofertile e Porporano, sono compresi in una serie più ampia di interventi che ha portato l’Amministrazione comunale a investire 20 milioni di euro nelle scuole. Con la realizzazione dei nuovi plessi ad Alberi di Vigatto e Baganzola gli investimenti in edilizia scolastica toccheranno i 30 milioni di euro”. “Questi interventi – ha sottolineato Giorgio Aiello, assessore ai Lavori Pubblici – sono ormai in dirittura di arrivo e rappresentano una risposta concreta alle richieste e alle necessità delle frazioni di Vicofertile e di Porporano”. “Stiamo effettuando un’opera di monitoraggio continua –ha affermato Giovanni Paolo Bernini, assessore alle Politiche per l’infanzia e la scuola – affinché i lavori proseguano secondo i programmi. Sia a Porporano che a Vicofertile sono in fase avanzata i lavori per dar vita a due plessi scolastici all’avanguardia, dotati di numerosi servizi, tra cui due nuove palestre, ed accessibili per tutti i bambini”.

ALLEGATI |