23.04.15 / ISTITUZIONE

Parma celebra il 25 aprile, gli appuntamenti di venerdì 24

Gli appuntamenti di venerdì 24 aprile per le celebrazioni del 70° Anniversario della Liberazione, organizzato da Comune e Provincia insieme al Comitato per le celebrazioni del 25 aprile.

Ritrovo Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Vicolo delle Asse 5, 10.00

Progetto NEI LUOGHI DELLA GUERRA E DELLA RESISTENZA A PARMA: IL CENTRO STORICO.

Itinerario alla scoperta dei luoghi e delle sedi del potere istituzionale negli anni della guerra.

Faranno da guide gli studenti dei Licei cittadini - riservato agli adulti frequentanti l’Università Popolare.

A cura di S.O. Servizi per la Scuola del Comune di Parma in collaborazione con ISREC di Parma.

Palazzo del Governatore, ore 10.00

Deposizione corone presso il Palazzo del Governatore, Borgo San Vitale, Università degli Studi, Tribunale, Via Padre Onorio, Sezione di Tiro a Segno Nazionale di Parma e Villetta.

I.T.E. Giambattista Bodoni, Viale Piacenza 12, ore 11.00

Consegna di una copia della Costituzione Italiana proveniente dalla Presidenza del Senato della Repubblica e consegnata dal Senatore Giorgio Pagliari agli studenti delle scuole superiori di Parma e ai componenti della Consulta Studentesca.

Palazzo Municipale, ore 15.00

Deposizione corone presso il Palazzo Municipale, ex Carceri, ex Scuola di Applicazione,

Monumento alle Barricate, Piazzale Marsala e Villa Braga.

PRESENTE! Parola di partigiano/a. Letture itineranti per dare voce a personaggi e ad eventi della Resistenza cittadina

A cura della Biblioteca Civica dell'Ospedale Vecchio – Fondo Biblioteca “U. Balestrazzi”- S.O. Relazioni esterne e Cerimoniale

Spazio Giovani della Biblioteca Civica, Vicolo Santa Maria 3, ore 15.00

RESISTERE È UNA COSA SERIA.

Realizzazione di un prototipo di gioco per valorizzare eventi e memorie della resistenza parmigiana.

A cura della Biblioteca Civica dell'Ospedale Vecchio in collaborazione con Associazione “Comelasfoglia - Studios” , Coop. “Aurora Domus” e Classe IV N (Sociale) dell'Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "P. Giordani" di Parma.

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, Vicolo delle Asse 5, 20.00

INSIDE BUFFALO

Incontro e proiezione in presenza del regista Fred Kouwornu. Il documentario narra le vicende storiche della 92° Divisione di fanteria americana soprannominata “Buffalo”, composta interamente da soldati Afro Americani che nel 1944 combatterono, nello scenario della Linea Gotica, due guerre: una contro il nemico nazista, e l’altra contro il razzismo. In collaborazione con ISREC di Parma.