24.01.11 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Politica europea per la mobilità elettrica: le dichiarazioni del sindaco Pietro Vignali e Davide Mora

“Mi auguro che la rivoluzione dell’auto elettrica parta da Parma – ha detto il sindaco Pietro Vignali in apertura del convegno Politica Europea per la mobilità elettrica - Sicuramente in Europa sono state compiute scelte che vanno nella direzione di promuovere l’elettrico e la realizzazione di colonnine di ricarica e quindi della piattaforma che serve per sviluppare la mobilità elettrica”.

“Parma – ha proseguito il primo cittadino – ha avviato un progetto pilota a carattere nazionale, interessante anche a livello europeo, con un investimento di 9 milioni di euro. All’inizio 1,9 milioni con 100 auto elettriche entro il 2011, e 1000 entro il 2015, oltre a 300 colonnine di ricarica. Le risorse finanziarie saranno utilizzate anche per erogare incentivi all’acquisto di un veicolo elettrico fino a 6 mila euro”.
“Parma è città capofila delle iniziative in campo ambientale dal 1998 – ha aggiunto il sindaco -  a partire dall’utilizzo degli happy bus e delle prime bici elettriche, passando per le iniziative sulla promozione dei carburanti a basso impatto ambientale, fino ai servizi di car sharing e bike sharing e alla recente firma della convenzione sulle politiche ambientali, durante il convegno sull’Ambiente del marzo dello scorso anno”.
“Oggi vogliamo essere pionieri anche sul tema della mobilità elettrica – ha sottolineato -  che purtroppo non ha ancora trovato terreno molto fertile nel nostro Paese, a differenza che in altre nazioni europee. Sono convinto che le politiche di tutela ambientale e della salute non vadano affrontate con divieti, ma con la tecnologia, perché ormai tutti hanno capito che non si vince contro l’ambiente, ma l’innovazione tecnologica deve essere un motore per favorire la tutela ambientale. È quindi giusto conciliare il diritto alla mobilità con il diritto alla salute e speriamo che in questo senso il Ministero dell’Ambiente possa seguirci in questo percorso, già intrapreso da molte città europee.”
“Si tratta di un momento di svolta – ha affermato Davide Mora, assessore alla Mobilità – L’auto elettrica sta per prendere piede e il petrolio è destinato ad esaurirsi. Questi fattori impongono delle scelte e sono convinto che anche un comune come il nostro possa fare la sua parte. Rimane sicuramente ancora tanto da fare nel campo della mobilità elettrica, ma il Comune di Parma vuol’essere presente ed all’avanguardia anche in questo campo”.