07.05.08 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

DOMENICHE IN CENTRO, STOP AL TRAFFICO ED EVENTI FINO AL 8 GIUGNO

Vivere il centro pedonalizzato, senza traffico e con iniziative capaci di attirare persone. Riappropriarsi così degli spazi urbani, apprezzando il calore e l’accoglienza del centro storico e vivendo la piazza principale della città, almeno per qualche domenica, da pedoni e ciclisti. L’iniziativa, lanciata dal Comune di Parma, prevede al momento per le domeniche dall’11 maggio al 8 giugno la chiusura al traffico di una parte delle strade del centro. In pratica si pedonalizza alcune vie organizzando iniziative, mercati e feste. “Chiudiamo al traffico una parte delle vie restituendole alla città, in modo da garantire il piacere di un incontro e di due chiacchiere senza il rumore delle auto” dichiara l’assessore alla Viabilità Pietro Somenzi.enbsp “Questa scelta – sostiene l’assessore al Commercio Paola Colla - rappresenta un’opportunità per riappropriarsi degli spazi urbani pubblici riprogettandoli in funzione dei loro possibili utilizzi. Uno di questi è la manifestazione temporanea a carattere commerciale”. “E’ un fatto anche culturale – aggiunge l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi – che è dovere di un amministratore promuovere e incentivare l’ambiente costituisce un bene da tutelare e difendere e iniziative come queste servono per sensibilizzare i cittadini.” Si parte quindi domenica prossima, 11 maggio, giornata che vedrà in programma la manifestazione “I Mercanti di Parma”, organizzata dall’omonima associazione e da Confesercenti in via Garibaldi Si tratta di una mostra mercato per l’abbigliamento e l’oggettistica. Quindi la domenica seguente, il 18, oltre alla Festa del dono in piazza Garibaldi, organizzata dalle principali associazioni di volontariato e patrocinata dal Comune di Parma, si svolge il Mercato dei fiori, dei profumi e del brocantage in via Farini grazie ad Ascom Confcommercio. Iniziative sul verde saranno presenti anche in piazza Garibaldi.