04.08.08 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

MOVIDABUS PER TIZZANO, IL COMUNE ORGANIZZA CORSA GRATUITA

Una corsa gratuita per Tizzano, con partenza da piazza Garibaldi alle 23,30 di tutti i sabati fino alla chiusura dell'Arena dei Pini. Questo è quanto hanno studiato l'assessorato alla Mobilità e l'agenzia al Benessere giovanile del Comune di Parma, insieme a Tep e in collaborazione con il Silb di Parma. La richiesta è stata inviata ora alla Provincia cui compete l'autorizzazione, necessaria in quanto la linea è extraurbana. E' una prima risposta alla domanda di sicurezza che arriva direttamente dai ragazzi, che hanno raccolto sabato sera 800 firme, dopo i tragici fatti di Cascinapiano. Il servizio di fatto prosegue il progetto "Ballo senza sballo" già avviato in città dal Comune di Parma con il Movida Bus e sul territorio con diverse altre iniziative: "Già la scorsa settimana - spiega Lavagetto - abbiamo iniziato a studiare con Tep e con l'Arena dei Pini questo servizio, che oggi si presenta in maniera sperimentale e che vuole fornire una soluzione, non definitiva, ad un'esigenza di sicurezza manifestata da tanti ragazzi. Continua così un percorso educativo che vogliamo intraprendere con i giovani, perché divertimento e sballo non vanno necessariamente a braccetto. Ora mi auguro di avere al più presto una risposta positiva dalla Provincia, cui diamo la nostra disponibilità per integrare il servizio con tappe anche all'interno dei comuni extraurbani". Proprio il progetto "Ballo senza sballo", inaugurato negli scorsi mesi dall'assessore Lavagetto, promuove la cultura dell'educazione al divertimento sano. Il progetto ha visto un recente accordo con alcuni locali del territorio, garantendo il rimborso del biglietto a tutti coloro che si rimettono alla guida sobri. "Inoltre - continua l'assessore Somenzi - il servizio per Tizzano permette di ridurre il traffico veicolare in strade impegnative perché di montagna e, quindi, di diminuire il rischio di incidenti, che non per forza devono essere conseguenza di trasgressioni, ma anche solo dell'alto numero di auto circolanti. Perciò sicurezza per i ragazzi, ma anche per tutti coloro che si trovano a percorrere queste strade". Bus gratuito e tre fermate a Parma - I termini del progetto prevedono per i prossimi quattro sabati di agosto e i primi due di settembre una corsa, che in caso di successo verrà raddoppiata da sabato 23 agosto, con partenza da piazza Garibaldi alle 23,30 per fare poi, prima di arrivare a Tizzano, altre due tappe nel territorio comunale di Parma: parcheggio scambiatore di via Langhirano e piazza di Corcagnano. Il ritorno è previsto alle 3,30 con partenza dal'Arena dei Pini. Il servizio è gratuito e pagato dall'Agenzia al Benessere giovanile del Comune di Parma che ha inoltrato richiesta, per l'autorizzazione, alla Provincia di Parma così come vuole la prassi per qualsiasi attivazione di linea extraurbana. Consumazione analcolica gratis - D'accordo con i gestori dell'Arena dei Pini, a tutti coloro che arriveranno con il bus organizzato dal Comune di Parma sarà offerta una consumazione, rigorosamente analcolica.

ALLEGATI |

>> Foto (804 KiB)