05.08.08 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

PARTE L’ITER PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA SECONDA PARTE DI VIA DEI MERCATI: APPROVATO IL PROGETTO P

Verrà completata la sistemazione di via dei Mercati, dopo che oltre un anno fa era stata riqualificata la prima parte fino a via Del Taglio. Lo ha deciso la Giunta, nell’ultima seduta, approvando il progetto preliminare che rappresenta l’avvio dell’iter per la realizzazione dell’opera. L’intervento si estenderà dalla pista ciclabile posta a fianco della tangenziale Nord, che collega via dei Mercati con il canile municipale, alla rotatoria posta in corrispondenza di via del Taglio. Piatto forte di questa riqualificazione, che riguarda un’area di 4600 metri quadri, è la sistemazione e la razionalizzazione del parcheggio, già esistente, capace di ospitare 230 posti. Un parcheggio che oltre a servire le nuove funzioni presenti nella zona, andrà a delinearsi come vero e proprio parcheggio scambiatore dedicato per gli eventi fieristici, per l’aeroporto e, nella prospettiva futura dell’incremento della frequenza della linea 6 verso lo scalo parmigiano, anche verso il centro: “Si tratta di una posizione strategica, spiega l’assessore comunale alla Mobilità Pietro Somenzi, perché in prossimità si trovano funzioni importanti per la nostra città, che possono essere raggiunti con il trasporto pubblico, e grandi arterie di traffico come la tangenziale e via Baganzola che possono favorire l’affluenza. La decisione è finalizzata a incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e ad agevolare la mobilità all’interno dell’area urbana, favorendo allo stesso tempo, un facile raggiungimento della zona periferica della città”. Il progetto garantisce un’elevata offerta di stalli di sosta: oltre i 230 posti auto troveranno posto 11 posti riservati ad autotreni e pullman turistici, con limitati interventi sulle viabilità ordinaria esistente. Nello specifico, l’intervento prevede l’acquisizione e la riqualificazione dell’area di parcheggio di proprietà del Consorzio Agrario di Parma situata di fronte al Cap e la riqualificazione dell’area di proprietà comunale, anche questa già destinata a parcheggio, posta di fronte all’ex mercato bestiame e al gruppo colombofilo. Ma la riqualificazione prevede anche il rifacimento dei marciapiedi esistenti, la creazione di nuovi, il ripristino della pavimentazione del parcheggio e del sistema di raccolta delle acque meteoriche, nonché la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Verrà inoltre realizzata una pista ciclabile in sede propria e a doppio senso di circolazione posta sul lato nord di via dei Mercati, che permetterà di collegare la pista già presente sulla via con quelle che raggiunge il nuovo canile. Infine sarà realizzata una pensilina, a golfo di fermata, adibita agli autobus di linea, che consentirà di snellire il traffico e non intralciare tutti i veicoli che seguono il bus. La realizzazione del parcheggio ha un costo di 750.000 euro.