16.01.09 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

IN CONSIGLIO LA ROTATORIA VIA SPEZIA-VIA CHIAVARI

La Giunta presenta la prossima settimana in Consiglio comunale la nuova rotatoria di via Spezia e via Chiavari, un’opera importantissima che, come sostiene il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Paolo Buzzi, raggiunge soprattutto due obiettivi, maggiore sicurezza dell’incrocio e snellimento del traffico: “Via Spezia – aggiunge il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Paolo Buzzi - tutti sappiamo essere una via di accesso alla città da paesi come Collecchio e Sala Baganza e quindi un’importante arteria nord-sud, mentre via Chiavari serve numerosi servizi come i vigili del fuoco, la polizia stradale, la motorizzazione civile. La rotatoria al posto dei semafori – continua Buzzi - permetterà di snellire il traffico, di migliorare le manovre e contribuisce ad abbattere il livello di inquinamento acustico e ambientale”. “Questo intervento però non è rivolto soltanto a migliorare il traffico su auto ma è indirizzato anche a pedoni e ciclisti – spiega l’assessore alla Mobilità Pietro Somenzi – Infatti proseguiamo nella politica di realizzazione dei percorsi protetti per fasce deboli della strada, con un marciapiede e una pista ciclabile in corsia riservata sul lato sud di via Chiavari, che dalla nuova rotatoria raggiunge l’attuale capolinea del 5, la linea 5 che è la più frequentata della città. Migliorare la sua velocità commerciale significa ottimizzare il servizio di trasporto pubblico per molti parmigiani”. Il passaggio pedonale su via Chiavari verrà arretrato di qualche metro, allontanandolo dall’intersezione e riducendo il rischio per i pedoni. A questo proposito tutti gli attraversamenti guadagneranno in sicurezza, in quanto la realizzazione delle isole spartitraffico permetterà di creare un’”area di rifugio” a metà del percorso di attraversamento. In Consiglio martedì prossimo la Giunta proporrà dunque il progetto e la variante urbanistica al Piano operativo comunale necessaria per realizzare la rotatoria. I lavori comporteranno, fra l’altro, lo spostamento dei pali di sostegno del filobus per adattarli alla nuova organizzazione viabilistica. Idem per la torre faro. Causa espropri e varianti urbanistici, i lavori non inizieranno subito ma in autunno. Il nuovo incrocio via Spezia-via Chiavari è inserita all’interno di una più ampia serie di rotatorie che andranno a regolare il traffico sul’asse via Spezia-viale Milazzo: via Tronchi-via Pontasso, viale Milazzo-viale Villetta e quindi, nei prossimi anni, all’altezza del Cavagnari.