07.04.09 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

PARMA E TORINO, LE CITTÀ PIÙ SODDISFATTE DEL CAR SHARING

Parma e Torino sono le città più soddisfatte del Car Sharing. Gli utenti italiani promuovono in blocco il servizio con un voto pari a 7,7: e, fra le città italiane che offrono il Car Sharing, Parma e Torino guidano la classifica con un ottimo 8,1. Questo è uno dei dati emersi dal «IV Forum Nazionale del Car Sharing» organizzato a Roma da Ics (Iniziativa Car Sharing) nel quale è stata presentata una ricerca sul gradimento del servizio. “Siamo molto soddisfatti per questo risultato, – tiene a sottolineare l’Assessore alla Viabilità Luigi Tanzi – che premia la serietà del lavoro di Infomobility, con cui mi complimento. Avevamo già evidenza di dati molto buoni riguardo al gradimento del servizio, e, a questo punto, pensiamo di poter raggiungere gli importanti obiettivi che ci siamo prefissati, di qui a fine anno, rispetto all’incremento dell’utenza”. Il direttore di Infomobility Arcangelo Merella spiega che “si raccolgono i frutti del lavoro serio e coerente svolto in questi anni nelle politiche di mobilità. Riuscire a garantire l’alta qualità del servizio, in linea con gli alti standard dei servizi offerti dalla città, è condizione fondamentale per ottenere non soltanto un’elevata soddisfazione dei clienti che già abbiamo, ma anche l’acquisizione di nuovi utenti”. Va sottolineato che, in generale, in Italia cresce la voglia dell’auto condivisa: 11 città, 8 province con 16.000 utenti stimati, con risparmi fino a duemila euro ogni 10.000 Km percorsi e 16 auto in meno sulle strade per ogni auto condivisa (7.400 auto in meno nel 2008) con tagli di Co2 e smog. Come è noto, il Car sharing permette, con un abbonamento annuale di prenotare e prelevare da un parcheggio ad hoc 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno un veicolo. Si paga solo l’effettivo utilizzo attraverso tariffe orarie e chilometriche.