20.04.09 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

IN VIA MONTEBELLO NUOVI MARCIAPIEDI E NUOVA PISTA CICLABILE. 5 MESI DURATA DEI LAVORI

APERTO QUESTA MATTINA IL CANTIERE DI VIA MONTEBELLO PER NUOVI MARCIAPIEDI E PISTA CICLABILE: QUEST’ULTIMA SERVIRA’ LA SCUOLA ELEMENTARE, LE POSTE E COLLEGHERA’ LE DUE CICLABILI GIA’ ESISTENTI DI VIA SOLFERINO E VIA ZAROTTO. 5 MESI LA DURATA DEI LAVORI. Hanno avuto inizio questa mattina i lavori di riqualificazione di via Montebello, asse viario fondamentale per il Quartiere Cittadella, allo scopo di creare un nuovo marciapiede pedonale e una nuova pista ciclabile su sede propria. PISTA CICLABILE, SICUREZZA E POSTI AUTO La pista ciclabile è stata studiata per collegare due direttrici ciclabili già esistenti e che conducono al centro cittadino, ovvero le ciclabili di via Solferino e di via Zarotto. Obiettivo dell’Amministrazione comunale è la messa in sicurezza di ciclisti e pedoni in una via che, in passato, è stata teatro di incidenti anche gravi. In particolare la pista ciclabile arriverà fino all’elementare Don Milani e alle Poste dando così un ulteriore importante servizio a genitori, alunni e frequentatori dei servizi all’inizio di via Montebello. La lunghezza dell’intervento è di circa 1100 metri, dall’intersezione con via Traversetolo fino all’intersezione con via Terranova. La pista ciclabile sarà realizzata anche su via Cella, che diventerà a senso unico, dove saranno realizzati posti auto su entrambi i lati della carreggiata, a servizio principalmente dei commercianti della zona. CANTIERE E SOLUZIONI INNOVATIVE SU VIA MONTEBELLO Il cantiere resterà aperto per 150 giorni ed è stato studiato dal Servizio realizzazione e manutenzione infrastrutture del Comune di Parma al fine di minimizzare i disagi per la cittadinanza: sono previsti restringimenti sulla carreggiata stradale ma verrà mantenuto il doppio senso di marcia. Inoltre, anche al fine di mitigare la velocità degli automezzi, a metà circa di via Montebello è prevista la realizzazione di un attraversamento semaforico a chiamata anche per favorire chi raggiunge il parco Bizzozero, frequentato da molti anziani e bambini. In corrispondenza della fermata della linea urbana 2 dell’autobus, verrà realizzata un’isola pedonale “cuscinetto” tra marciapiede e pista ciclabile per una maggiore sicurezza, onde evitare incidenti tra ciclisti e passeggeri in discesa dall’autobus. Il cantiere inizierà dall’intersezione tra le via Montebello e Traversetolo per proseguire in via Cella e proseguire poi fino alla scuola Don Milani. Una scelta fatta per non gravare sul plesso scolastico (entrata/uscita e sicurezza dei bimbi), dove con ogni probabilità i lavori arriveranno con la fine dell’anno scolastico. VERDE PUBBLICO L’intervento inizierà con la rimozione di ailanti nella zona Bizzozero, una pianta non autoctona la cui collocazione attuale crea problemi sia a livello di sede stradale, per il radicamento delle radici, sia a livello di pubblica sicurezza in quanto i tronchi sono soggetti a spaccatura in caso di forte vento. Gli ailanti saranno interamente sostituiti con nuove piante a completamento del bosco di biocompensazione. Si tratta di piante scelte tra le specie a maggior capacità di assorbimento degli agenti inquinanti, così come previsto dallo studio già condotto dal Cnr di Bologna all’interno del programma di biocompensazione nell’area dell’ex podere Bizzozero. Aceri campestri, carpini, bagolari, frassini, tigli e sorbi andranno così a completare il bosco urbano che si sta creando nell’area.