02.05.09 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

INAUGURATA LA PISTA CICLABILE PARMA - BAGANZOLA: COLLEGAMENTO DALLA FRAZIONE ALLA CITTÀ

Inaugurata questa mattina la pista ciclabile Parma – Baganzola, che collega la frazione a via Reggio, nei pressi del ponte della ferrovia. Prosegue, con questa ulteriore realizzazione, l’impegno dell’Amministrazione comunale finalizzato a potenziare la rete ciclabile di Parma, arrivata ora a un totale di 93,3 chilometri. Il sindaco Pietro Vignali sottolinea come “questa pista ciclabile apra un periodo di interventi finalizzati al collegamento tra le frazioni e la città. Nel biciplan infatti si prevedono nuove direttrici oltre le tangenziali per permettere a tutti di poter raggiungere Parma in bici e in sicurezza. Un piano che non prevede solo nuove realizzazioni ma anche la sistemazione della rete attuale”. “Questa pista ciclabile – sostiene l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello - potrà togliere tutto il traffico ciclabile da via Baganzola; si svilupperà sull'argine sinistro del torrente Parma e sarà perfettamente inserita nel contesto ambientale, con uno sviluppo in prossimità del torrente, lontano dal tracciato stradale. I ciclisti potranno circolare così in tutta sicurezza e avranno l'impressione di essere immersi in una sorta di parco urbano”. “La pista è stata fortemente voluta dal Quartiere – sottolinea il presidente Luigi Gandolfi - al fine di permettere un collegamento con Parma evitando l'utilizzo della strada provinciale, stretta e pericolosa. Una pista da considerare utile e "piacevole". Recarsi a Parma sull'argine ai confini dell'alveo del torrente, lontano dai pericoli stradali, in un ambiente naturalistico quasi sconosciuto, provoca una straordinaria e piacevole sensazione, tutta da godere. Un'opera lungamente attesa dal momento che le varie vicissitudini hanno fortemente prolungato i lavori, ma che, da ora, viene messa a disposizione dei cittadini, che mi auguro sapranno cogliere lo spirito dell'iniziativa”. La realizzazione della pista ciclabile tra Parma e Baganzola si è articolata in due fasi, per consentire il completamento della strada “complanare”, opera che interferiva con il cantiere della pista ciclabile stessa e che aveva carattere di urgenza prevalente. I lavori principali hanno comportato un finanziamento complessivo di 320.000 euro, mentre il secondo intervento di completamento, a lavori della complanare ultimati, hanno comportato un finanziamento complessivo di 150.000 euro. I lavori principali, da via Reggio al ponte della complanare e in corrispondenza dell’abitato di Baganzola, sono iniziati nell’ottobre 2006 e sono stati ultimati nell’ottobre 2007. I lavori di completamento, da Baganzola al ponte della complanare, per circa un chilometro e mezzo, sono iniziati a settembre 2008 e sono stati ultimati il 17 aprile. Note tecniche La pista si sviluppa per la quasi totalità sulla sommità dell’argine sinistro del torrente Parma, recentemente oggetto di rinforzo da parte dell’Autorità competente, l’Agenzia interregionale per il fiume Po; parte a nord dell’abitato di Baganzola e si innesta in via Reggio, in prossimità del passaggio sotto il ponte della ferrovia, per una lunghezza complessiva di circa 6,1 chilometri. La struttura della pista è ottenuta tramite la stabilizzazione delle terre con calce, la posa di stabilizzato di frantoio e la successiva posa del manto bituminoso. La larghezza della pavimentazione è di 2,50 metri, la larghezza della sommità dell’argine è di 3,50 metri, le due banchine laterali erbose hanno una larghezza di mezzo metro. Il manto bituminoso è stato completato con la posa di una finitura superficiale, consistente nella stesa di emulsione modificata, in grado di legare materiale inerte granulare, per ottenere una superficie che bene si inserisce nel contesto ambientale dell’argine e dell’area golenale, simulando una strada “bianca”. L’attraversamento del canale Abbeveratoia è stato realizzato con una passerella a un’unica arcata di 52 metri di luce, in legno lamellare, poggiante su spalle e due pile intermedie in cemento armato con fondazioni in pali. Sono infine stati realizzati due punti luce con alimentazione fotovoltaica alle testate della passerella per la sicurezza degli utenti della pista. Progettista e direttore dei lavori: ing. Andrea Petronio Responsabile unico del procedimento: geom. Mario Somacher - Comune di Parma. Ditta esecutrice: Calcestruzzi Val d’Enza con sede a Montecchio Emilia. Via Venezia - Oltre all’inaugurazione della pista ciclabile Parma-Baganzola, è stata aperta, a doppio senso di marcia, la pista ciclabile in via Venezia, da via Trieste a via Trento, lato nord. Intanto lunedì, e fino al 29 maggio, iniziano alcuni lavori di manutenzione relativi alle piste ciclabili e ai marciapiedi in via Calatafimi, viale Milazzo e viale Risorgimento. Sempre da lunedì 4 maggio al via la realizzazione del collegamento ciclabile fra viale Mentana e via Garibladi.

ALLEGATI |