03.07.09 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

NUOVA STAZIONE, APRE IL CANTIERE DI PIAZZALE DALLA CHIESA

Meno impatto e più servizi, minimizzando i disagi e aumentando i servizi integrati per residenti e viaggiatori. Questo è quanto si sta cercando di perseguire dall’inizio di uno dei più grandi e necessari cantieri della storia di Parma, cioè la nuova stazione ferroviaria. Ora con l’avvio della più importante fase di cantierizzazione, quella di piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che viene inaugurata oggi alla presenza del sindaco Pietro Vignali, del vicesindaco Paolo Buzzi e degli assessori Francesco Manfredi e Davide Mora, questo concetto diventa ancora più pressante e necessario. Se da una parte infatti il cantiere doterà Parma di un vero e proprio polo integrato della mobilità, snodo delle linee di trasporto pubblico metropolitano ed extraurbano, di servizio taxi, di bike e car sharing e, naturalmente, di una stazione ferroviaria ripensata in funzione di una maggiore efficienza e di un maggiore comfort, dall’altro la durata del cantiere e i cambiamenti introdotti dalla nuova viabilità provvisoria impongono scelte che riducono al minimo i disagi nella zona adiacente alla stazione. A lavori terminati, la nuova piazza della stazione ferroviaria avrà nell’attraversamento nord/sud l’elemento centrale dell’intervento, e questo consentirà il passaggio pedonale e automobilistico, l’ingresso ai parcheggi pubblici interrati e al nuovo sistema lineare del verde urbano. La nuova stazione garantirà una migliore protezione dell’area di fermata dei passeggeri e dei treni, avrà un sistema di pensiline collegate e ben cinque entrate con presenza di scale mobili e ascensori. Il piano terra della stazione e il livello interrato saranno un piccolo centro commerciale e ospiteranno biglietteria, servizi vari e negozi. MOBILITA’ E STALLI AUTO. Da lunedì 29 giugno al 12 agosto scatta in Piazzale Dalla Chiesa – viale nord / lato nord / area verde – il divieto di circolazione e divieto di transito pedonale. Il marciapiede e l’attraversamento pedonale sul lato ovest del piazzale e il viale est resteranno percorribili. Da venerdì 3 al 24 luglio, il divieto di circolazione riguarderà il lato sud e la relativa area parcheggio. Gli stalli di sosta a pagamento saranno destituiti e dovrà rimanere sempre percorribile il marciapiede e l’attraversamento pedonale (lato ovest) di piazzale Dalla Chiesa viale est. Tuttavia il nuovo cantiere non sottrarrà posti auto ai residenti e agli abbonati, inoltre saranno predisposti abbonamenti agevolati in accordo con il Parcheggio Toschi. Sul viale lato est saranno infatti creati sei stalli aggiuntivi a righe blu e altri stalli sosta per residenti. Sul lato sud del piazzale, in prossimità di viale Bottego, ci sarà poi un nuovo parcheggio per sosta breve che raddoppierà gli stalli per le auto private. AUTOBUS, TAXI, DEPOSITO BICICLETTE. Le fermate del trasporto urbano ed extraurbano manterranno le loro posizioni attuali mentre il servizio taxi viene garantito ed ampliato sul viale ovest della piazza. Sarà aperto il nuovo deposito custodito per le biciclette all’interno della Temporary Station, inoltre le rastrelliere per biciclette nell’area di cantiere saranno rimosse, riposizionate, e incrementate di numero. INFORMAZIONI. Un punto di ascolto per i cittadini, presso The Box Arteamp;Info (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 14 – tel. 0521 936334 mail cantiereeshy;stazione@comune.parma.it ) aiuterà a risolvere le problematiche che possono emergere con il cantiere e i cambiamenti alla viabilità. ALBERI. Sarà garantita la salvaguardia delle essenze arboree presenti in Piazzale Dalla Chiesa, in particolare lo storico ginkgo biloba verrà trapiantato e ricollocato nel piazzale stesso per evitarne l’abeshy;battimento. Tre piante saranno temporaneamente tolte e inviate ai vivai per essere rimesse a dimora già nei mesi autunnali. MONUMENTI. La targa dedicata al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa è spostata dall’area di cantiere all’ingresso della Temporary Station. Il monumento a Vittorio Bottego verrà invece ricollocato alcuni metri più a sud rispetto alla posizione attuale. DICHIARAZIONE SINDACO VIGNALI. “In tutto il mondo le zone intorno alle stazioni sono degradate, pericolose, frequentate mal volentieri dai cittadini. Sono zone in cui si cerca di affrettare il passo, non solo per non perdere il treno, ma anche perché non ci si sta volentieri. Quello in atto, non è un semplice restyling, ma il recupero alla città di quello che fino ad oggi è stato un non luogo senza identità né capacità attrattiva compresa tutta l’area dietro alla stazione che era come tagliata fuori dal resto della città. Il nostro è un tentativo di rendere tutta la zona accessibile, bella e interessante da vivere non solo per i viaggiatori, ma anche per i parmigiani. La nuova stazione è uno dei cantieri più importanti che abbiamo. E’ anche un cantiere grande e complesso che inevitabilmente crea disagi per i residenti che stiamo facendo tutti gli sforzi possibili per contenere. Quando l’opera sarà finita l’intera zona avrà un volto nuovo. La nuova stazione di Parma diventerà un grande centro di interscambio mobilità intelligente sia interna alla città che tra questa e l’esterno. Sarà la porta di Parma per chi arriva da fuori e il cuore pulsante della città del futuro: lo snodo di tutta la nuova mobilità cittadina rapida ed ecosostenibile con diramazioni e raccordi con tutta la provincia, il resto del Paese e l’Europa”.

ALLEGATI |