25.08.09 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

PIAZZALE STAZIONE, MODIFICHE ALLA VIABILITÀ E RESTRIZIONI AL TRAFFICO

Scatta nella notte tra mercoledì 26 e giovedì 27 agosto la nuova viabilità in Piazzale Dalla Chiesa. Modifiche alla viabilità e restrizioni alla circolazione che consentiranno l’avanzamento dei lavori per la nuova stazione ferroviaria, opera pubblica fondamentale per il futuro della città. La principale novità riguarda l’istituzione del senso unico di marcia, il divieto d’accesso al traffico privato e il raddoppio degli stalli di sosta su viale Bottego. Di conseguenza, i veicoli autorizzati provenienti da viale Bottego potranno svoltare a destra e percorrere il viale est, quindi proseguire in senso antiorario, percorrere il viale ovest e uscire su viale Bottego. Chi invece dovrà recarsi alla stazione temporanea o accompagnare persone potrà disporre di 36 nuovi stalli auto (contro i 18 preesistenti) posizionati sul lato sud del piazzale in prossimità di viale Bottego: i nuovi parcheggi, con righe blu, consentiranno la sosta a pagamento (30 cent./ euro per mezzora). Il provvedimento è dettato da un’esigenza di complessiva riorganizzazione e razionalizzazione dell’uso pubblico della piazza, al fine di consentire l’avanzamento del cantiere Stu Stazione. MEZZI AUTORIZZATI L'accesso motorizzato al nuovo senso unico sarà consentito ai residenti di P.le Dalla Chiesa e di via Cecchi, ai clienti degli alberghi, ai mezzi del trasporto pubblico locale, oltre a taxi, mezzi di trasporto invalidi, veicoli di soccorso, mezzi delle forze dell’ordine (Polfer, Polizia Municipale) e Vigili del Fuoco, veicoli carico/scarico con relativo permesso, veicoli car sharing, veicoli del Comune di Parma, servizi sostitutivi FS, veicoli IVRI, veicoli AUSL, veicoli FS. L’accesso è sempre consentito alle biciclette. STALLI AUTO RESIDENTI, TAXI, FERMATE AUTOBUS I residenti di P.le Dalla Chiesa e di via Cecchi godranno di una sosta esclusiva sul lato ovest sia del viale est sia del viale ovest. Gli stalli per i taxi verranno invece collocati sul lato est del viale ovest, dove troveranno anche spazio i posti auto “car sharing” e per disabili. Tutti i percorsi pedonali saranno opportunamente segnalati e protetti, mentre le fermate del trasporto pubblico locale saranno poste sul viale est (servizi extraurbani e servizi sostitutivi), sul viale nord e sul viale ovest e saranno dotate tutte di idonea pensilina. La nuova corsia a sud parallela al parcheggio sosta breve a pagamento sarà percorsa, oltre dalle auto in uscita dal parcheggio, dai bus urbani diretti in viale Bottego verso via Trento o viale Mentana (linee 7, 11, 13, 21). MODIFICHE ALLA VIABILITA’ LUNGO VIALE BOTTEGO Contestualmente a piazzale Dalla Chiesa modifiche alla viabilità anche su viale Bottego: sarà infatti soppressa la svolta a sinistra da viale Bottego su via Verdi per le auto che provengono da viale Fratti. Sarà ricavata una nuova corsia, in senso opposto di marcia, dedicata alla svolta a sinistra in via Trento per le auto provenienza da viale Piacenza. Nello stesso senso di marcia due corsie favoriranno la svolta a destra verso strada Garibaldi. DICHIARAZIONE ASSESSORE ALLA VIABILITA’ DAVIDE MORA “Scattano domani notte delle importanti modifiche al traffico su piazzale Dalla Chiesa, dettate dall’avanzamento del cantiere di un’opera pubblica tanto importante per Parma quale, appunto, la nuova stazione ferroviaria. La restrizione al traffico nella “U” del piazzale della stazione non creerà nessun disagio per i residenti e per i mezzi autorizzati, mentre per i cittadini abbiamo raddoppiato gli stalli auto per la sosta breve carico e scarico. A questo si aggiunge la messa in sicurezza dei percorsi pedonali e la possibilità di accesso sempre per le biciclette. Confidiamo nel buon senso e nella disponibilità dei parmigiani a fare propri questi cambiamenti”.

ALLEGATI |

>> cartina (566 KiB)