Comunicati Stampa

21.09.09 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’


Per la Giornata della Mobilità delle persone con Disabilità ecco le iniziative dell’Agenzia alle Politiche per i Disabili del Comune di Parma, del Centro riabilitativo Cardinal Ferrari e dell’Università di Parma La Commissione Europea promuove ogni anno l'organizzazione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Quest’anno la settimana si svolge dal 16 al 22 settembre e rappresenta una preziosa opportunità per promuovere le politiche, le iniziative e le buone prassi nel campo della mobilità sostenibile. Lunedì 21 settembre è stato interamente dedicato alla mobilità delle persone con disabilità; in tale occasione il Servizio Politiche per Disabili ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sul tema e a coinvolgerla in manifestazioni riguardanti l’accessibilità e la mobilità urbana per tutti. “Il lavoro dell’Amminstrazione comunale per favorire la mobilità delle persone disabili – dichiara l’assessore Giovanni Paolo Bernini – ritengo sia di fondamentale importanza, ma acquista ancora maggior efficacia grazie alla collaborazione con diverse realtà del territorio, tra cui l’Università e il centro Cardinal Ferrari, al nostro fianco oggi per presentare dei progetti innovativi e interessanti. Questa sinergia è tanto più importante perché permette di estendere sempre più nella società civile una cultura veramente inclusiva e di abbattere le barriere culturali, che, come ripeto spesso, sono le più dure a morire”. In Piazza Garibaldi, per l’intera giornata di lunedì, sono state organizzate varie proposte e iniziative di associazioni, gruppi e istituzioni; percorsi sul tema dell’accessibilità, della prevenzione e della sicurezza con il coinvolgimento dell’Università di Parma, varie associazioni del settore, il Centro di riabilitazione Cardinal Ferrari, e ditte specializzate. E’ stato inoltre proposto un questionario sul servizio di trasporto nel territorio di Parma. Programma della giornata: • Attività di sensibilizzazione: percorsi in carrozzina, percorsi bendati, percorsi sicurezza di prevenzione alla disabilità per le strade della città. • Dimostrazione e prova di Handybike, col supporto dell’Associazione Polisportiva Gioco. • Partecipazione del Servizio Politiche per i Disabili, Consulta delle Associazioni Politiche rivolte alla disabilità, Servizio Le Eli-Che - Università di Parma -, Centro di riabilitazione Cardinal Ferrari, Associazioni di categoria (UICI, Polisportiva Gioco, Movimento Apostolico Ciechi, Vita indipendente) • Esposizione e presentazione di due auto e un camper adattati e accessibili alle persone con disabilità. • Presentazione progetti del Servizio Le Eli-Che dell’Università di Parma • Progetti presentati dal Centro di riabilitazione Cardinal Ferrari, sul miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità: • Proiezione del film “Mai più come prima” (2005) al Cinema D’Azeglio, alle 21 per tutta la cittadinanza. Centro riabilitativo Cardinal Ferrari Progetto “Ritorno alla guida in sicurezza” La ripresa della guida di un autoveicolo dopo una lesione cerebrale è un passaggio importante per il ritorno all’autonomia della persona anche in funzione di un recupero delle relazioni sociali e lavorative. Il Centro Cardinal Ferrari offre un servizio che consente di valutare le capacità residue del paziente; attuare percorsi riabilitativi mirati; individuare adattamenti necessari all’autoveicolo; accompagnare i candidati fino all’esame pratico di guida passando dalla valutazione della Commissione Medica Locale con l’esame finale presso la Motorizzazione Civile; supportare l’espletamento delle pratiche burocratiche connesse con la procedura e dare tutte le informazioni sui benefici previsti dalla legge sull’acquisto dell’auto adattata. Il team multiprofessionale coinvolto nel percorso del paziente è composto da medici, fisioterapisti, psicologi, psicomotricisti, tecnici ortopedici specializzati sull’adattamento degli autoveicoli, istruttori di scuola guida con esperienza specifica. Il familiare di riferimento costituisce parte integrante del team. Progetto “La ricerca dell’autonomia in sicurezza” Ci si è proposti di valutare l’impatto dell’utilizzo della carrozzina elettronica sulla qualità di vita di soggetti affetti da grave cerebro lesione acquisita e dei loro care-giver, avvalendosi delle competenze di un team multi professionale esperto nella cura e riabilitazione delle gravi cerebrolesini acquisite. Si passa poi alla valutazione dell’abilità di utilizzo della carrozzina con prove di guida su pista e su strada su percorsi differenziati: in interno, su pista protette e su terreni accidentati con percorsi che verificano la conoscenza dei principali segnali stradali e delle regole di precedenza, dotati di un tratto con pendenza del 20%; in esterni: su pista ciclabile, su strada semplice urbana, su strada urbana con traffico e con compiti precisi (es .recarsi in un ufficio pubblico, a fare la spesa al supermercato, rendere un mezzo pubblico ecc.). Tali prove sono eseguite sotto il controllo dei nostri tecnici, sono filmate e vengono valutate mediante utilizzo di apposite schede di valutazione. Università degli Studi di Parma – Servizio Le Eli-Che Una Banca del Tempo : Gocce temporALI Perché è nata l’idea Noi di Le Eli-Che, servizio per studenti disabili e fasce deboli, organizziamo corsi di linguaggio italiano dei segni, Assertività, Psicodramma, a cui partecipano studenti e personale disabili e non. Persone esterne al sistema ci chiedono di partecipare ma non ne hanno diritto “accademico”. Abbiamo così deciso di fare un progetto, approvato e finanziato dal MIUR e dall’Università, di una Banca del Tempo che abbiamo chiamato Gocce temporALI, e che vogliamo agire come Buona Prassi. Perché durante la Settimana della Mobilità Con il tempo/ora ci si può essere mettere a servizio delle persone con disabilità per fare da autisti con i mezzi di trasporto, carsharing compreso (il Comune ha un Doblò attrezzato, e noi scooter elettrici) o da accompagnatore. Cos’è Abbiamo elaborato il progetto di una Banca del Tempo in cui lo scambio di servizi avviene pagando in ore, che si danno e si prendono dai soci. Abbiamo “studiato” seguendo le linee guida di Tempomat, Associazione nazionale, abbiamo un piano finanziario con crediti e debiti la cui moneta sonante è il tempo, abbiamo sottoposto il piano di bilancio ad un amico Ordinario di economia e al Nucleo valutazione qualità, con ottimi riscontri; ci abbiamo lavorato e lo presentiamo per metterlo a disposizione di chi vuole essere socio della Banca. Un disco orario in cui ogni ora è simboleggiata da una possibile azione e un depliant/cassaforte esplicativo del sistema sono i nostri mezzi per la Comunicazione al mondo della nostra Banca.. E’ una bella scommessa ma non ci piacciono le cose semplici. Noi siamo tempo/uomo a servizio delle persone con disabilità. Presentati lunedì 21 settembre nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Agenzia Politiche a favore dei Disabili del Comune di Parma: progetti di trasporto dedicati. TRASPORTI DEDICATI Trasporto Pollicino L’Amministrazione comunale è conscia delle difficoltà e dei limiti ancora presenti nel sistema di trasporto pubblico e delle particolari difficoltà delle persone con gravi deficit motori a utilizzare autonomamente e/o con accompagnatore molti bus di linea, in particolare negli orari di punta, in quanto i mezzi sovraffollati risultano effettivamente poco accessibili dalle persone in carrozzina o con deficit motori che richiedono ausili specifici. Il servizio è rivolto ai cittadini con gravi difficoltà motorie, anche con deficit temporaneo, non in grado di servirsi degli ordinari mezzi pubblici, residenti, domiciliati o aventi stabile dimora nell’ambito del territorio del Comune di Parma. Il servizio è garantito su tutto il territorio del Comune di Parma, comprese le frazioni. Il servizio è attivo 343 giorni all’anno per un totale di 12463 viaggi e 340 utenti autorizzati nel 2008. Il servizio si svolge su prenotazione telefonica da parte dell’interessato al Comune di Parma - Servizio Politiche per i Disabili tel. 0521.218865. Le prenotazioni si effettuano dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,15. La tessera di accesso al servizio di trasporto viene rilasciata dal Servizio Politiche per i Disabili dietro pagamento di una tariffa deliberata annualmente dall’Amministrazione comunale. L’importo varia in base all’utilizzo del servizio che può essere regolare/continuativo o saltuario (per trasporto saltuario si intendono i trasporti che abbiano una frequenza annua non superiore a n. 100 viaggi). Per l’anno 2008 la Giunta ha definito in 85,75 euro il costo annuale della tessera per l’ accesso al servizio per coloro che ne usufruiscono con cadenza regolare, 77.00 euro a tariffa agevolata e in 39,95 euro il costo annuale della tessera per l’accesso al servizio per coloro che usufruiscono in modo saltuario più il costo del biglietto dell’autobus. Pollicino - Assistenza Pubblica Verifica degli interventi di trasporto dedicato: indice di gradimento da parte dei cittadini con interviste telefoniche MEDIA 8,95 Trasporto dedicato nelle scuole Il servizio di trasporto dedicato nelle scuole gestito dall’Agenzia Disabili nasce nell’anno scolastico 2000/2001 e si occupa di accompagnare studenti (dalla scuola materna alla scuola superiore) con disabilità motoria nei tragitti casa-scuola e viceversa ed alle varie uscite per terapie, uscite scolastiche, piscine durante l’orario scolastico. Nell’anno scolastico 2009/2010 gli iscritti del trasporto dedicato sono 36 ed i mezzi impegnati sono 6. Durante il periodo estivo il trasporto dedicato è operante sui Centri Estivi. Costo a bilancio: 269.500 Verifica degli interventi di trasporto dedicato (anno scolastico 2008-2009): indice di gradimento da parte dei cittadini con interviste telefoniche: Media 9,15 Scooter elettrici Proprio per offrire le stesse opportunità a tutti, per permettere anche alle persone con ridotta capacità motoria di muoversi in autonomia e libertà per Parma, città di tutti e per tutti, abbiamo pensato di attrezzare alcune postazioni con scooter elettrici adatti alle diverse tipologie di disabilità e anche eco-compatibili. Uno degli scooter ha anche la possibilità di trasportare due persone così da permettere anche ad amici, accompagnatori, compagni di viaggio di passeggiare per la città comodamente trasportati dalla persona disabile. Gli scooter sono disponibili presso il Punto Bici in viale Toschi e presso il parcheggio Duc. NEWS PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA MOBILITA’ DEI LAVORATORI DISABILI NEL RAGGIUNGIMENTO DEL LUOGO DI LAVORO I lavoratori disabili spesso incontrano difficoltà nel trasferimento al/dal posto di lavoro a causa della scarsa capillarità dei servizi pubblici nelle zone industriali, della presenza di barriere architettoniche che ne limitano la fruibilità, della frequenza oraria non sempre compatibile con le loro esigenze oltre alle loro difficoltà oggettive relative soprattutto all’autonomia negli spostamenti. Questo progetto si pone come obiettivo di incentivare e sostenere la mobilità dei lavoratori disabili nel raggiungimento del luogo di lavoro. REQUISITI * Essere persone portatrici di disabilità con deficit psichico, cognitivo, sensoriale o invalidità fisica superiore al 79%; * Essere lavoratori iscritti negli elenchi provinciali della L. 68/99 o soggetti impiegati in tirocini formativi e di orientamento professionale o percorsi di formazione al lavoro, comprese le Borse Lavoro con funzione di inserimento lavorativo (Art. 25 comma 3 della L.R. 17/2005) o lavoratori, non più iscritti negli elenchi provinciali, purché computabili ai sensi della L. 68/99 nelle quote d’obbligo delle aziende di competenza; * Essere residente nel Distretto di Parma; * Essere in forza presso un datore di lavoro operante nel territorio provinciale; * Essere in comprovata difficoltà al raggiungimento del posto di lavoro. ARTICOLAZIONE Il progetto si articola in varie opportunità di trasporto fruibili in base alle esigenze personali: • trasporto personalizzato con servizi già operativi presso il Comune di residenza; • organizzazione di trasporto ad hoc avvalendosi di altre istanze presenti sul territorio (cooperative, associazioni di volontariato, ecc.); • organizzazione di forme di trasporto miste; • bonus economico personale a rimborso forfettario delle spese sostenute per la mobilità al/dal luogo di lavoro. TEMPI Tutte le tipologie del progetto sono a tempo determinato attivate e/o attivabili entro il 30/04/2010.

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.