16.12.09 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

ORDINANZA ANTI-FURGONI INQUINANTI IN CENTRO, PRESENTATI I DATI DELL’INDAGINE SU ECOCITY.

Parma, 16 dicembre 2009 – A un anno dall’entata in vigore dell’ordinanza che limita l’ingresso e la circolazione dei furgoni commerciali nel centro storico, è stata eseguita dal Centro Agroalimentare e Logistica un’indagine sul gradimento del servizio di consegne ecologiche Ecocity, il primo in Italia a riguardare tutte le filiere, compreso l’agroalimentare. L’indagine ha riguardato non solo i negozi che tutti i giorni utilizzano il servizio per ricevere le merci ma anche corrieri (che scaricano alla piattaforma del Cal le merci da consegnare in città, la Gdo e le aziende alimentari le cui merci arrivano in centro. Dai risultati raccolti appare chiaro che il giudizio complessivo sulla qualità del lavoro e la professionalità degli operatori è sicuramente molto positivo. Per quanto riguarda la qualità del lavoro offerto il 75% degli intervistati premia Ecocity con buono, al quale si aggiunge il 16% che addirittura vota ottimo. Il 6% degli intervistati invece ritiene scarso il servizio, per nessuno il voto è insufficiente. Per quanto riguarda la professionalità del personale addirittura i risultati migliorano, dove il risultato ottimo sale al 25% e il buono si attesta sul 70% dei consensi. Scende anche il numero degli scontenti, per il 5% il giudizio è scarso e anche in questo caso per nessuno il voto è insufficiente. Da notare anche gli apprezzamenti per il personale di cooperativa. Anche la comunicazione sulle restrizioni al traffico da parte del Comune di Parma è risultata efficace, infatti il 79% degli intervistati dichiara di essere a conoscenza delle misure recentemente introdotte, gli altri non sono bene informati e qualcuno vorrebbe saperne di più. Vengono anche presi in considerazione i dati emersi dai clienti – fornitori del Centro Agroalimentare ovvero corrieri e trasportatori, grande distribuzione e aziende prevalentemente del settore alimentare. Analizzando i dati relativi alle merci che vengono conferite alla piattaforma di viale dei Mercati appare chiaro che pur conservando una netta vocazione per l’alimentare fresco e secco oggi Ecocity è un servizio collaudato e fidato in grado di trasportare tranquillamente anche altre filiere di prodotti quali collettame, capi appesi e ho.re.ca. Restando nell’ambito alimentare le prevalenza si rivolge al secco e questo è possibile anche grazie ai mezzi refrigerati che mantenendo la temperatura costante rendono possibile il servizio in qualsiasi periodo dell’anno. Come ultimo elemento significativo si evidenzia una netta prevalenza della diffusione del servizio in città (più dell’80%) con prevalenza del centro storico e poi anello delle tangenziali e l’allargamento a tutto il comune di Parma compresi quartieri e frazioni e addirittura anche in provincia.

ALLEGATI |