Comunicati Stampa

11.03.10 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

PRESENTATA IN ANTEPRIMA NAZIONALE LA BICICLETTA ELETTRICA DEL FUTURO

PRESENTATA IN ANTEPRIMA NAZIONALE LA BICICLETTA ELETTRICA DEL FUTURO


Si chiama e-Wheel ed è la bicicletta elettrica del futuro, l’ultimo ritrovato in fatto di tecnologia applicata alle due ruote. Nasce dalla collaborazione tra Ducati Energia, SENSEable City Lab e Mit - Massachusetts Institute of Technology – di Boston e con il supporto del Ministero dell'Ambiente. La rivoluzionaria bicicletta, con tecnologia applicata alla ruota posteriore che può essere montata su qualsiasi bici trasformandola da normale a “pedalata assistita”, è stata presentata a Parma in anteprima nazionale questo pomeriggio nell’ambito degli eventi collaterali alla 5a Conferenza Ambiente e Salute che si sta svolgendo in città. La nuova bici finora è stata presentata solo a Copenhagen in occasione della conferenza COP 15 sui cambiamenti climatici del dicembre 2009. Hanno partecipato Pietro Vignali, sindaco di Parma, l’assessore alla Mobilità Davide Mora, Corrado Clini, direttore generale del Ministero dell’Ambiente, Carlo Ratti, professore Mit Boston, Federica Guidi, vice presidente di Ducati Energia. La novità sta nel fatto che tutta la tecnologia sta nella ruota posteriore del mezzo che può essere montata su qualunque bicicletta che così, da normale, può trasformarsi così in a “pedalata assistita”: il sistema, davvero all’avanguardia, può essere controllato tramite smartphone (ad es. l’I-Phone), via bluetooth oppure direttamente tramite i comandi presenti sulla ruota stessa. Motore, batterie, elettronica di controllo: tutto è racchiuso nella ruota e questo agevola le operazioni di montaggio e lo smontaggio. Flessibile e integrata, dunque, con un sistema di controllo elettronico che attiva il motore elettrico al fine di fornire un’assistenza proporzionale a quella della pedalata. In questo modo, il motore assiste di più dove c’è più bisogno, come in salita. Tre sono le modalità di funzionamento: normale, funzionamento classico, senza assistenza. Con possibilità di recupero dell’energia in frenata (Kers elettrico) per la ricarica delle batterie; assistita, il motore assiste la pedalata e recupera, anche in questo caso,l’energia in frenata (Kers elettrico) per la ricarica delle batterie; esercizio (fitness), la bici diventa una “cyclette da città”, permettendo al ciclista di allenarsi scegliendo fra tre livelli di sforzo. In questa modalità il motore funziona come generatore, ricaricando le batterie durante la marcia in avanti. Un gioiellino che sarà commercializzato a partire dal prossimo autunno e che presto potrebbe diventare una risposta importante in fatto di politiche per la mobilità: permette spostamenti rapidi, è versatile e non inquina. Ma soddisferà anche i più esigenti: come un’automobile, potrà avere a disposizione addirittura alcuni optional, dai sensori per l’inquinamento dell’aria e del traffico alla possibilità di registrare i dati sull’inquinamento in fase di spostamento e condividerli sul web ad es. tramite social network, dal sistema antifurto, all’uso dello smartphone come navigatore satellitare e alla possibilità di misurare il consumo di calorie nella modalità “fitness” sempre tramite l’utilizzo di smartphone. Il futuro insomma, e tutto con un semplice colpo di pedale. Caratteristiche tecniche: pacco batterie: 48 V – Ah, litio-polimeri motore: 350 W, brushless bluetooth, GPS, GPRS sistema KERS elettrico per il recupero dell’energia cinetica in frenata, convertita in energia elettrica pe la ricarica delle batterie.

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.