18.03.10 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

IL MORO (SAN PROSPERO), IN ARRIVO MARCIAPIEDI, PISTA CICLABILE E UNA NUOVA ILLUMINAZIONE

Marciapiedi, pista ciclabile, nuova illuminazione e raccordo fognario. Questi i lavori che a breve verranno realizzati in località Il Moro, nell’estrema periferia est della città, poco distante da San Prospero. Costi e tempi Il progetto esecutivo è stato appena approvato e i lavori dovrebbero iniziare intorno a metà aprile per finire nell’arco di due mesi, verso metà giugno. Gli interventi avranno un costo complessivo di circa 200 mila euro. Gli interventi E’ prevista la realizzazione di un marciapiede sul lato nord della via Emilia, lungo circa 230 metri, con cordoli e pavimentazione in asfalto. Sul lato opposto invece troverà spazio la pista ciclabile, lunga circa 300 metri, la cui superficie sarà di colore verde, per aiutare gli utenti a distinguerla dal marciapiedi e favorirne il corretto utilizzo. Saranno inoltre individuate e delimitate due aree destinate a ospitare le fermate dell’autobus, in maniera tale da consentire ai residenti di attendere l’arrivo dei mezzi pubblici nella massima sicurezza avendo il confort di una pensilina. I pali dell’illuminazione pubblica esistenti saranno rimossi e sostituiti con altri completamente nuovi, per garantire una buona illuminazione a tutta la frazione e quindi una maggiore sicurezza durante le ore notturne. Durante gli interventi verranno puliti e interrati alcuni tratti dei fossi che costeggiano la via Emilia. Fa parte del progetto anche la realizzazione di un raccordo fognario per consentire l'allacciamento alla pubblica fognatura delle utenze private della zona. La dichiarazione “La realizzazione di questi interventi – afferma Giorgio Aiello, assessore comunale ai Lavori Pubblici – ci consentirà di riqualificare e valorizzare questa frazione periferica del nostro Comune, fornendo una risposta concreta alle richieste dei residenti della zona e del consiglio di quartiere. Il Moro, una volta ultimati i lavori, non sarà più una frazione isolata, ma una località collegata alla città in cui potersi spostare in bici o a piedi in piena sicurezza”.