11.05.10 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

MAGGIO MESE DELLA BICICLETTA:DOMENICA 16 TORNA BIMBIMBICI

Parma, 11 maggio 2010- Torna per l’undicesimo anno consecutivo “Bimbimbici. Insieme per una città a misura di famiglia”, appuntamento ormai fisso in 250 città italiane, organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, rappresentata a Parma dall’ Associazione Bicinsieme. L’evento si realizza a Parma grazie al patrocinio e al contributo economico dall’agenzia alla Famiglia del Comune di Parma e con la collaborazione di Infomobility e Protezione civile. La manifestazione coinvolgerà tutti i cittadini (bambini, ragazzi, genitori e nonni) che vorranno trascorrere una giornata all’aria aperta in compagnia, nel rispetto della sostenibilità ambientale, guadagnando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico. Bimbimbici è nato per portare avanti un messaggio di promozione della mobilità dolce (pedo-ciclabile) alternativa all'uso dell'automobile. L’obiettivo primario è quello di sensibilizzare le istituzioni affinché ricerchino e mettano in atto soluzioni idonee per rendere la mobilità urbana più sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche umano. Questo è possibile se viene dato più spazio alla mobilità “lenta” e non inquinante. All’evento, si affianca il Concorso Nazionale di Disegno, che quest’anno si intitola “La mia città in bici: com’è adesso, come vorrei fosse domani!” che coinvolge migliaia di ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, chiamati a riflettere in modo ludico, ma educativo, sull’importanza di città a misura di bicicletta. In palio una settimana di vacanza in Alto Adige e altri premi. Alla conferenza erano presenti gli assessori comunali alla Sicurezza, Fabio Fecci, alla Mobilità, Davide Mora e all’Ambiente, Cristina Sassi, che oltre ad aver sottolineato l’impegno degli organizzatori dell’evento hanno definito la manifestazione di estrema validità anche per quanto riguarda l’aspetto educativo che gli adulti possono dare ai bambini sull’uso della bicicletta, per incentivare la mobilità dolce e indirizzarli verso il rispetto dell’ambiente. Andrea Mozzarelli di FIAB Parma, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale, Infomobility e gli sponsor dell’evento, affermando che la città di Parma continua a dimostrarsi attiva nel sostenere il rispetto per l’ambiente anche con questo tipo di attività, che permettono di rallentare l’uso dell’auto. Claudio Pattini della Protezione Civile di Parma, ha ricordato che durante tutto il percorso della biciclettata sarà presente, come già è avvenuto alla giornata in bici di domenica scorsa, il comitato di protezione civile di Parma, con materiale infortunistico aiutati dal personale infermieristico presente con 2 ambulanze. A coordinare la giornata e a garantire la sicurezza dei partecipanti sarà presente la polizia municipale. Programma: Domenica 16 maggio- “Bimbimbici. Insieme per una città a misura di famiglia” RITROVO: ore 15, Parco Ducale nel piazzale verso Ponte Verdi, registrazione (1 euro), e consegna gadget. PARTENZA: ore 15.30 PERCORSO: Si attraversa il centro, via Venezia, via Trento, il ponte delle Nazioni e si ritorna al Parco dove ci sarà un rinfresco offerto da CONAD Lunedì 17 Maggio - Workshop sulle bici e piste ciclabili Il tema dell’incontro riguarda le piste ciclabili a Parma, le esigenze di mobilità cittadina ed extra cittadina, realizzazioni ottimali e da migliorare. DOVE: Centro Bizzozero - via Bizzozero 13 ORE: ore 21.00.

ALLEGATI |