19.05.10 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

LOGISTICA “VERDE”, IL COMUNE DI PARMA TRA I VINCITORI DEL PROGRAMMA ELISA 3

Logistica “verde”, il Comune di Parma tra i vincitori del programma Elisa 3. L’annuncio del ministro Fitto a Roma, durante il forum della Pubblica Amministrazione. In arrivo oltre 160 mila euro Il Comune di Parma è uno dei vincitori del Programma Elisa 3 (destinato a sostenere la realizzazione di progetti per l’innovazione di sistema negli enti locali), grazie al progetto di ampliamento del progetto di ottimizzazione della distribuzione urbana delle merci. Lo ha annunciato il ministro agli Affari Regionali, Raffaele Fitto, durante il forum della Pubblica Amministrazione a Roma, alla presenza dell’assessore alla Mobilità Davide Mora. “Il fatto che Parma sia una delle realtà finanziate dal programma Elisa 3 per l’infomobilità, per un importo di oltre 160 mila euro – ha affermato Mora – ci riempie di orgoglio e testimonia come il lavoro svolto e che andremo a migliorare, rappresenta un riferimento a livello nazionale; un esempio a cui anche le altre città guardano con interesse”. Il fondo legato al Programma Elisa Il programma Elisa, (gestito dal P.O.R.E.- struttura del Dipartimento per gli Affari Regionali-Presidenza del Consiglio dei Ministri), è destinato a sostenere, con l’istituzione di un “Fondo”, la realizzazione di progetti per l'innovazione negli enti locali, partendo da esigenze ed iniziative proposte da comuni e province, riuniti in ampie aggregazioni. Il Fondo, previsto dalla Legge Finanziaria 2007, si pone l'obiettivo di migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini. Dal 2007 ad oggi sono stati pubblicati tre Avvisi per la selezione di progetti su quattro temi specifici: catasto e fiscalità, lavoro, infomobilità e qualità dei servizi erogati dagli Enti Locali. Il Comune di Parma ha avuto il finanziamento sul tema dell’infomobilità per l’ampliamento del progetto di ottimizzazione della distribuzione urbana delle merci. Il progetto Ecologistics Consegne puntuali delle merci, mezzi a pieno carico e a basso impatto ambientale, minor traffico e un centro storico più vivibile: questi i fondamenti del progetto Ecologistics, fortemente voluto dall’Assessorato alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Parma per razionalizzare la distribuzione urbana delle merci. L’obiettivo del progetto è infatti quello di diminuire la congestione del traffico commerciale e di abbassare i livelli di inquinamento atmosferico, tramite la sostituzione progressiva dei veicoli maggiormente inquinanti, la limitazione dell’orario di carico e scarico e l’utilizzo di piattaforme logistiche e veicoli eco-compatibili. Sviluppi futuri Il Comune di Parma intende ampliare la diffusione del sistema di tracciabilità a tutti i veicoli che trasportano merce per raccogliere elementi essenziali per la pianificazione e gestione del traffico tramite un’unica piattaforma web e si propone di sviluppare attraverso una opportuna integrazione con il sistema di accreditamento, la verifica del riempimento ottimale del veicolo. L’intero sistema si appoggerà sulle infrastrutture Wi-fi presenti all’interno del centro città.

ALLEGATI |

>> Immagine (23 KiB)