03.06.10 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

STRADA MONTANARA, AL VIA LUNEDÌ 7 GIUGNO LA SECONDA FASE DEL CANTIERE

Strada Montanara, al via lunedì 7 giugno la seconda fase del cantiere per il rifacimento delle fognature e delle linee di acqua e gas. Inizierà lunedì 7 giugno la seconda fase dei lavori per dotare strada Montanara di una nuova rete fognaria e sostituire l’intera linea del gas e dell’acqua. L’intervento, diviso in varie fasi, dovrebbe concludersi attorno alla metà di settembre e prevede la chiusura di alcuni tratti della strada, con conseguenti modifiche alla viabilità della zona. In sequenza con i lavori per il rifacimento dei sottoservizi Enìa, si svolgeranno anche quelli per la realizzazione di una zona 30, dando il via così ad azioni mirate alla calmierazione del traffico ed all’aumento del livello della qualità della vita in una seconda ampia area della città, dopo l’esperienza tuttora in corso del quartiere Lubiana. L’intervento relativo alla zona 30 riguarda principalmente la spina stradale di attraversamento del quartiere, strada Montanara, ed avviene a seguito di un processo di condivisione con le categorie economiche e con il quartiere, protrattosi da ottobre scorso e condotto dai Settori Viabilità e Commercio dell’amministrazione. Nei mesi estivi invece è previsto un intervento similare a quello di via Montanara anche in via Po dove, oltre al rifacimento dei sottoservizi è prevista anche la completa risistemazione dei marciapiedi. L’Amministrazione comunale ha studiato metodi e tempi di intervento per limitare al minimo gli inevitabili disagi legati alla chiusura temporanea di parte delle vie interessate dai cantieri. L’intervento L’intervento è diviso in più fasi. Questa seconda fase, salvo cambiamenti in corso d’opera, si concluderà a metà giugno (presumibilmente lunedì 14 giugno) e non interesserà via Po. Dal 14 giugno invece inizieranno i lavori in via Po, che proseguiranno in parallelo a quelli di strada Montanara fino a metà settembre. Per ogni stralcio dei lavori verrà chiusa una parte diversa delle vie interessate dai cantieri per ridurre al minimo i disagi sulla viabilità. La seconda fase dei lavori La prima fase dei lavori ha previsto la chiusura di strada Montanara da via Chiari al parcheggio della Pizzeria “La Vela”, per il rifacimento dei sottoservizi Enìa. Questa seconda fase prevede lo spostamento del cantiere dal parcheggio della pizzeria “La Vela” a via Raffaello e la chiusura del primo tratto di via Zanguidi. Le modifiche alla viabilità In questo secondo periodo di lavori, al pari del primo, le vetture in entrata ed uscita dalla città nella normale direttrice di strada Montanara dovranno utilizzare dei percorsi alternativi, ossia la Tangenziale, via Langhirano e strada Farnese. Per facilitare l’informazione, oltre ai consueti cartelli di cantiere, l’Amministrazione Comunale, di concerto con Enìa spa e in accordo con il Consiglio di Quartiere, ha disposto dei totem informativi con le insegne degli esercizi commerciali non raggiungibili direttamente ma mediante deviazione di percorso. Le fasi successive dei lavori verranno comunicate nei prossimi giorni e settimane, assieme ai relativi cambiamenti alla viabilità che interesseranno la zona oggetto di intervento. L’Amministrazione comunale fa appello alla pazienza e alla collaborazione dei residenti e commercianti della zona per gli inevitabili disagi legati ai lavori.

ALLEGATI |

>> Cartina (329 KiB)